Nouvelles

"Dio non abita più qui?": le linee guida per la dismissione e il riuso ecclesiale delle chiese

Disponibili anche le immagini dei saluti introduttivi del convegno di novembre

Ortona, 20/12/2018

Sono state pubblicate le linee guida sulla dismissione e il riuso ecclesiale di chiese, a seguito del convegno "Dio non abita più qui?", tenuto a Roma il 29 e 30 novembre 2018. Oltre alla versione in italiano, ne è stata prodotta anche una in inglese: entrambe sono disponibili in allegato. Sono state anche pubblicate su youtube le immagini di tutti gli interventi.

Link da youtube:

1 Saluti inaugurali - Messaggio del Santo Padre Francesco

2 Lettura sociologica e pastorale del fenomeno della dismissione di chiese (Luca Diotallevi)

3 Riduzione ad uso profano delle chiese e sfide attuali (Pawel Malecha)

4 Innovative solutions for the decommissioned churches (Thomas Coomans)

5 La destination du patrimoine mobile ecclésiastique abandonné (Maud de Beauchesne-Cassanet)

6 Il progetto pastorale attraverso il patrimonio culturale (Valerio Pennasso)

7 L'esperienza della diocesi di Padova (Andrea Nante)

8 L’esperienza della diocesi di Trapani (Liborio Palmeri)

9 Turismo religioso: l’esperienza di “Catalonia Sacra” (Josep Maria Riba Farrés)

10 Dialogo interculturale e interreligioso attraverso i beni culturali (Albert Gerhards)

11 Formation of personnel and engagement with the community: the Portuguese experience