Nouvelles

Caltagirone: una giornata di studio in occasione del restauro di un frammento del "De Civitate Dei" di Sant'Agostino

Sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della diocesi

Archivio storico diocesano di Caltagirone (Caltagirone), Biblioteca Pio XI (Caltagirone), Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone), 21/05/2021 dalle 10:00

Venerdi 21 maggio 2021 dalle ore 10 si svolgerà la giornata di studi promossa in occasione del restauro del frammento pergamenaceo del "De Civitate Dei" di Sant'Agostino custodito dall'Archivio storico della Diocesi di Caltagirone.
L'evento si terrà presso il Salone del Vescovo in piazza San Francesco D'Assisi, 9 a Caltagirone e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Diocesi.

Durante la giornata sarà presentato il percorso di visita attraverso il Museo, l'Archivio, la Biblioteca e i Luoghi di culto della città a cura dell'Associazione diocesana di volontariato KREIOS.

Interverranno S.E. Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, Donatella Aprile, soprintendente ai BCA di Catania, Gino Ioppolo, sindaco di Caltagirone, don Valerio Pennasso, direttore Ufficio Nazionale BCE - CEI, Marta Filippini, restauratrice - Papier Restauro Perugia, Elisabetta Sciarra, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Cristiana Iommi, Biblioteca civica "Romolo Spezioli" di Fermo e PhD Universita` di Catania, Andrea Messina, PhD in Storia dell'Architettura e conservazione dei Beni architettonici, don Fabio Raimondi, direttore Museo Diocesano Caltagirone e Incaricato Regionale BCE, Francesco Failla, direttore Biblioteca e Archivio storico diocesani e vice presidente ABEI.

Programma dettagliato
Sessione Mattutina 10:00 - 13:00

Saluti istituzionali
S. E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone
Donatella Aprile, Soprintendente BCA di Catania
Gino Ioppolo, Sindaco di Caltagirone

Introduce e Modera
Don Fabio Raimondi (Direttore Museo Diocesano Caltagirone - Incaricato Regionale BCE)

Sant'Agostino e le donazioni della Biblioteca e dell'Archivio diocesani di Caltagirone
Francesco Failla (Direttore Biblioteca e Archivio storico Caltagirone - Vice Presidente ABEI)

Metodi innovativi per il restauro della pergamena e tecniche di applicazione in situ: il restauro del frammento del De Civitate Dei di Caltagirone
Marta Filippini (Restauratrice - Papier Restauro Perugia)

PAUSA

Per una datazione e localizzazione del frammento di Caltagirone
Elisabetta Sciarra (Biblioteca Nazionale Marciana - Venezia)

Valorizzazione: la narrazione della comunità
Don Valerio Pennasso (Direttore Ufficio Nazionale BCE - CEI)

Sessione Pomeridiana 15:00 - 17:00

Modera

#apertialMAB
Don Valerio Pennasso (Direttore Ufficio Nazionale BCE - CEI)

I padri della Chiesa nelle raccolte dei Collegi dei Gesuiti nella Val di Noto: prime evidenze della ricerca
Cristiana Iommi (Biblioteca civica "Romolo Spezioli" - Fermo - PhD Università di Catania)

I Padri Agostiniani a Caltagirone tra XVI e XVIII secolo
Andrea Messina (Architetto, Dottore di ricerca in Storia dell'Architettura e conservazione dei Beni architettonici.)

L'integrazione degli Istituti culturali della Diocesi di Caltagirone e il percorso BeWeB

A seguire:
"Il De civitate dei di Sant'Agostino e i padri della Chiesa a Caltagirone" e "Chiese Aperte". Percorso di visita attraverso il Museo, l'Archivio, la Biblioteca e i Luoghi di culto della città a cura dell'Associazione diocesana di volontariato KREIOS

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER