Nouvelles

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Università degli Studi di Ferrara.

Iscrizioni per il biennio accademico 2021/2023

18/01/2022

Fino al prossimo 22 gennaio è possibile iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (biennio accademico 2021/2023).
Per le iscrizioni alla Scuola vedi la pagina https://www2.unife.it/studenti/scuole-spec-non-sanitarie/2021

Il Restauro nasce dalla esigenza culturale di dover conservare le testimonianze significative del nostro passato, che è costituito dalla sommatoria di presenti storici, ognuno dei quali è legato indissolubilmente a ciò che lo ha preceduto ed a ciò che lo ha seguito.
Nel restauro architettonico, sia esso riferito agli edifici specialistici (monumenti), sia esso riferito all'edilizia storica aggregata, le problematiche risultano estremamente più complesse trovandoci ad operare nei confronti di organismi che, nella stragrande maggioranza dei casi, debbono essere correttamente utilizzati, anche adattandoli sotto il profilo prestazionale.
Se poi allarghiamo il punto di vista alla realtà territoriale, naturale o antropizzata che sia, ed agli aspetti paesaggistici che del territorio rappresentano l'immagine, gli aspetti conservativi si fanno ancora più complessi.

Obiettivo della Scuola è la formazione di specialisti di elevata qualificazione professionale finalizzata ad una progettazione consapevole nel campo del restauro, dell'esercizio della tutela e nello studio/conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico.
Maggiori informazioni sulla Scuola a questo link http://www.unife.it/scuola/beniap

Fino al 14 febbraio è inoltre possibile iscriversi al Master di II livello in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale per l'anno accademico 2021/2022.
Per le iscrizioni al Master vedi la pagina https://www2.unife.it/studenti/pfm/mast/21-22/pagine-corsi/miglioramento-sismico-restauro-e-consolid....

Il Master intende fornire le competenze necessarie a individuare i provvedimenti più idonei per il restauro e il consolidamento strutturale del costruito storico e monumentale. Tali interventi necessitano infatti sia di un'approfondita conoscenza delle caratteristiche morfologiche e tecnico costruttive delle architetture, sia della padronanza degli strumenti di analisi e valutazione della loro vulnerabilità strutturale.
Il Master si rivolge ai neolaureati e alle neolaureate in Ingegneria e Architettura, cui permetterà di approfondire le conoscenze acquisite durante gli studi universitari, ma anche a professionisti e dipendenti pubblici che necessitano di strumenti di aggiornamento in ambito di miglioramento sismico, restauro e consolidamento.

Per maggiori informazioni sul Master vai a questo link: http://www.unife.it/master/restauroeconsolidamento

POURRAIT INTÉRESSER