1923-2023 – 100 anni dalla nascita di Mons. Adriano Roviscaldo Toto

Primi premi del Concorso nazionale di pittura e grafica sacra

Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli), dal 15/03/2023 dalle 17:30 alle 20:00 al 25/03/2023 dalle 16:00 alle 19:00

Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli) Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli)

Nel 1969, in occasione del terzo centenario della Consacrazione della Basilica Cattedrale di San Lorenzo Martire in Tivoli, Don Adriano Roviscaldo Toto, allora Parroco della Parrocchia della Cattedrale, ha promosso il Primo Concorso di pittura sacra da tenersi tra il 26 novembre e l'8 dicembre 1969. Quindici edizioni del premio, con la partecipazione di numerosi artisti locali e nazionali, sono state organizzate fino alla morte del sacerdote tiburtino, avvenuta nel 1989.

Con la ricorrenza il 15 marzo 2023 del centenario della nascita di Don Adriano Toto è stato deciso di esporre l'intera raccolta dei primi premi acquisto di tutte le edizioni del concorso per ricordare l'opera di evangelizzazione e di dialogo con gli artisti da parte della Chiesa. Don Toto, sacerdote molto stimato e conosciuto a Tivoli, ha svolto diversi importanti incarichi nel corso della sua vita sacerdotale: Parroco ad Arsoli, Parroco del Duomo per oltre 20 anni, Assistente dell'Azione Cattolica diocesana, Insegnante di religione, Responsabile diocesano per i pellegrinaggi, Vicario per la Pastorale, Delegato per la Cultura… Ha segnato la vita di tante persone e della città di Tivoli con la sua energia e le sue numerose iniziative.

Un ritorno nel passato con la presentazione di queste opere vincitrice del premio di Manfred Dietrich, Matìas Ruz, Otello Perazzi o ancora Erminia Fritsche su tematiche religiose, presso la Chiesa di San Vincenzo a Tivoli, là dove si era svolto anche alcune edizioni della mostra del concorso nel passato.

Mercoledì 15 marzo prossimo, alle ore 17.30, presso la Cattedrale, Mons. Mauro Parmeggiani presiederà la Santa Messa di suffragio per l'anima di Don Toto alla quale seguirà l'inaugurazione della mostra di questa importante raccolta di opere artistiche che andranno a breve a costituire un fondo intitolato al sacerdote presso la sede del Museo diocesano, in fase di ristrutturazione presso i locali annessi della Cattedrale tiburtina. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 16 fino al 25 marzo, dalle 16.00 alle 19.00, presso la Chiesa di San Vincenzo a Tivoli.

CETTE NOUVELLE EST RELIÉE À

POURRAIT INTÉRESSER