Occorre anche la tua città

Le opere di Brera nelle chiese della Diocesi di Milano

Paderno Dugnano, 17/05/2023 dalle 20:45 alle 22:30

Paderno Dugnano Paderno Dugnano

A Paderno Dugnano (MI), il prossimo 17 maggio, si terrà una serata promossa dalla Pinacoteca di Brera, in concerto con l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi e la Parrocchia Santa Maria Nascente di Paderno Dugnano per riscoprire i tesori artistici della Pinacoteca custoditi nelle nostre chiese.  Parte da qui un ambizioso progetto che mette in dialogo tante realtà sparse nelle nostre città allo scopo di riscoprire il Bello che sta intorno a noi e che spesso diamo per scontato.

Da sempre nel vissuto degli uomini e delle donne l'immagine è catalizzatrice di un profondo sentire che le parole non sempre riescono a esplicitare in modo compiuto. L'immagine, segno del genio che abita in ciascuno, risveglia quel sentire profondo di altro che muove i giorni degli uomini di sempre e di ogni dove.

Questo si amplifica ulteriormente quando l'immagine, l'Arte, si mette al servizio del senso religioso: finalmente un Altro sentito ma mai definitivamente compiuto si palesa, seppure ancora non definitivamente, agli occhi e il cuore inizia a battere più forte. È questo che avviene di fronte al Bello.

Nei nostri templi abbiamo sempre cercato un Bello che ci facesse battere il cuore, fremere di stupore e desiderio; nelle nostre chiese ancore ci andiamo a cercare quel bello assoluto che chiamiamo Dio e non abbiamo paura di lasciarci guidare dal bello di un quadro, di un mosaico, di un marmo… qualunque cosa purché riusciamo a percepire Dio che ci parla e si fa ancora piccolo, alla nostra portata perché vuole essere vicino agli uomini. Riscoprire il Bello che ci circonda e già abita i nostri vissuti è capitale per il vivere Bello che Dio vuole per noi.

Qualcuno potrà dire: io in Dio non ci credo, queste cose non mi interessano. Non è tanto importante questo; importante può essere condividere il fremito che ci attraversa, la commozione che prende, il desiderio che spinge. L'arte, come Dio, non richiede etichette: la Bellezza è universale.

20.45 accoglienza
21.00 Saluti del Parroco, don Dino Valente
21.05 Presentazione del progetto, James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera
21.20 Presentazione del progetto, don Marco Mindrone, Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano