La chiesa del Santissimo Salvatore

La chiesa del Santissimo Salvatore nella pianta di città di Bernardinus Bongiouanni Sculp. Anno 1774.
Chiesa del SS. Salvatore, prospetto principale.
Statua della Madonna di Monserrato di Antonello Gagini, 1532.
Mausoleo di don Luigi Sturzo nella Chiesa del SS. Salvatore.
Dettaglio Mausoleo di don Luigi Sturzo nella Chiesa del SS. Salvatore.
Altare della Madonna di Monserrato e mostra itinerante sturziana.

Ricostruita dopo il terremoto del 1693, la Chiesa del SS. Salvatore è legata alla presenza delle benedettine a Caltagirone. Vero gioiello di architettura, è a pianta centrale ed è ornata da pregevoli stucchi e statue, in particolare dalla splendida Madonna del Monserrato scultura marmorea di Antonuzzo Gagini (1532). Dal 1962 accoglie le spoglie mortali di don Luigi Sturzo, che in questa chiesa celebrò la sua prima messa. La Chiesa ha acquistato maggiore lustro a partire dal 1962, quando in essa furono traslate le spoglie mortali di don Luigi Sturzo, che in questa chiesa celebrò la sua prima messa. Il mausoleo progettato da Ugo Tarchi, è meta di visitatori e fedeli che si ispirano a Luigi Sturzo e ai suoi ideali. Di particolare pregio le opere allegoriche ispirate all’impegno politico e culturale di Sturzo.