Il senso della chiesa come luogo di identità

Intervista alla prof.ssa Francesca Zajczyk

Dronero

Nella sezione "Beni librari" di BeWeB, al link "un libro al mese", da oggi è possibile leggere l' intervista alla prof.ssa Francesca Zajczyk "Il senso della chiesa come luogo di identità" in relazione agli argomenti del volume "Il significato dell'architettura" di Enrico Castiglioni .

Diverse comunità e diversi modi di stare assieme portano a collegare il senso di identità a contesti tra loro differenti. Le architetture costituiscono sempre luoghi che si rivestono del valore di rappresentazione: di specifiche attività o di specifiche occasioni di incontro. Le chiese, tra tutte le architetture, sono quelle che comunque hanno la capacità di esprimere nel modo più compiuto la complessità dell'esperienza umana, e pertanto sono i luoghi architettonici più densi di significato.

Lo spazio "Un libro al mese" contiene volumi che approfondiscono l'argomento della chiesa edificio sul piano architettonico, liturgico, teologico e rappresentano il tentativo di proporre, a chi non conosce la materia, di avvicinarla per gradi.
Gli argomenti esposti nei volumi vengono approfonditi in interviste con diversi esperti.