Storie di carta

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Visita al Museo e all'Archivio storico della Diocesi di Vicenza

Archivio storico diocesano (Vicenza), Museo diocesano Pietro G. Nonis (Vicenza), 16/05/2024 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

Archivio storico diocesano (Vicenza), Museo diocesano Pietro G. Nonis (Vicenza) Archivio storico diocesano (Vicenza), Museo diocesano Pietro G. Nonis (Vicenza)

La visita guidata permetterà ai partecipanti di ripercorrere la storia della scrittura e del libro antico attraverso gli antichi manoscritti esposti al Museo Diocesano e conservati all'Archivio Storico, luoghi dove poter conoscere la struttura e i materiali impiegati nella loro realizzazione (la pergamena, i pigmenti, la foglia d'oro, la penna d'oca).
Presso l'Archivio i partecipanti all'iniziativa potranno consultare un codice antico e comprendere l'importanza che tale testimonianza artistica riveste per lo studio degli avvenimenti del passato. La visita, inoltre, consente di comprendere le indispensabili regole di conservazione di testi antichi e moderni.