• Denominazione attribuita

    Fondo della Parrocchia di Santa Maria Maddalena a Tavola

  • Denominazione originale

    • Parrocchia di Santa Maria Maddalena a Tavola
  • Descrizione contenuto

    Il fondo parrocchiale, privo di ordinamento al momento della consegna della documentazione all'Archivio storico diocesano, è stato ordinato secondo un moderno titolario che riflette le principali attività dell'istituto parrocchiale, le sue funzioni di culto, l'attività pastorale e assistenziale, la gestione amministrativa dei beni, la nascita e l'evoluzione delle associazioni laicali in essa erette (Compagnia del SS. Sacramento, Congrega di S. Filomena, Congrega del Sacro Cuore di Gesù, Congrega di S. Giuseppe, Terziari francescani, Conferenza di S. Vincenzo de' Paoli, Circoli giovanili, poi confluiti nell'Azione cattolica italiana, Pia unione per l'Adorazione del SS. Sacramento, Congregazione della dottina cristiana, Apostolato della preghiera, Sezione della Confraternita della Misericordia).
    Poiché la parrocchia di S. Maria Maddalena a Tavola appartenne alla diocesi di Pistoia fino al 1916, i più antichi atti parrocchiali (1571-1782) si conservano nel fondo Stati antichi delle parrocchie dell'Archivio diocesano di Pistoia (n° rosso 142).
    Per ciò che attiene parte della documentazione prodotta dalle associazioni erette in parrocchia, nel fondo Patrimonio ecclesiastico dell'Archivio di Stato di Prato si conserva un registro della Compagnia del SS. Sacramento e di S. Maria Maddalena (1466-1784). I Capitoli della stessa Compagnia (1563-1692) si trovano nel fondo manoscritti della Biblioteca Roncioniana di Prato (Compagnie e Congreghe, Capitoli, ms. 284), mentre presso l'Archivio diocesano di Pistoia si conservano alcuni dei suoi libri amministrativi (1637-1744). Lo stesso archivio custodisce i Capitoli della Congrega del S. Rosario del 1736.
    Il regolamento del 1920 della Compagnia del SS. Sacramento e di S. Maria Maddalena si conserva nel fondo Curia diocesana dell'Archivio storico diocesano di Prato, dove sono reperibili altri documenti riguardanti la parrocchia.

  • Chronological data

    1571/04/02 - 1993

  • Descrizione del materiale

    Registri, vacchette, buste, inserti.