• Denominazione attribuita

    Fondo della Parrocchia di Santa Maria della Pietà

  • Denominazione originale

    • Parrocchia di Santa Maria della Pietà
  • Descrizione contenuto

    Il fondo parrocchiale, ordinato in tredici serie aperte comprende: libri canonici, documenti relativi a fabbriche e restauri della chiesa e degli annessi parrocchiali; organizzazione dei festeggiamenti mariani in occasione dei quali venivano promossi e compiuti i lavori e i restauri; celebrazione di messe e uffici; predicazione; elenchi delle reliquie; attività attinenti al culto; legati pii; gestione ed attività dell'oratorio dei ragazzi; progetto di restauro dell'Istituto Magnolfi e del cinema parrocchiale; amministrazione dei beni parrocchiali: nomine dei parroci, revisione dei confini parrocchiali, inventari, registri contabili. Protocolli e corrispondenza della parrocchia e del canonico Giuseppe Fabbri. Statuti, verbali di adunanza, iscritti, messe, contabilità delle Associazioni erette nella parrocchia: Congregazione mariana, Compagnia del SS. Sacramento e Maria Vergine della Pietà, Comitati parrocchiali, Confraternita di S. Vincenzo de' Paoli, Gruppi giovanili di Azione cattolica, Circolo ACLI. Statuti, verbali e corrispondenza del Collegio dei parroci urbani. Corrispondenza con la Curia vescovile di Prato; relazioni del parroco in occasione di visite pastorali. Corrispondenza con le autorità civili. Pubblicazioni. Per motivi non documentati parte dell'archivio della famiglia Gini è pervenuto nel fondo della parrocchia: memorie, contratti, stime, liti, fedi, decime, ricevute, portate di grasce e d'olio, etc.
    Per ciò che attiene alla documentazione prodotta dalla fabbriceria della chiesa e da alcune associazioni laicali erette in parrocchia, presso l'Archivio di Stato di Prato, nel fondo Comunale - Opere di chiese e conventi si conservano i documenti prodotti dall'Opera della Madonna della Pietà dal 1616 al 1748; nel fondo Patrimonio ecclesiastico dello stesso Archivio si trovano due filze amministrative della Congrega del SS. Crocifisso (1655-1683).
    Nel fondo Curia dell'Archivio storico diocesano di Prato si conservano documenti della Congrega di Sant'Anna (1667-1678) e della Compagnia del SS. Sacramento (1793-1803).

  • Chronological data

    1518 - 1981

  • Descrizione del materiale

    Registri, faldoni, inserti, libri a stampa.