• Denominazione attribuita

    Fondo della Parrocchia di Santa Maria Assunta

  • Descrizione contenuto

    Il Fondo della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Torano (Carrara) conserva scritture documentarie che attestano l’amministrazione dei sacramenti fin dal 1604. Più precisamente troviamo registrazioni di battesimi dal 1604, di comunioni dal 1884, di cresime dal 1884, di matrimoni dal 1716, di morti dal 1616 e di stati delle anime dal 1884; è inoltre presente una busta di pratiche matrimoniali di epoca otto-novecentesca.
    La partizione amministrativa si compone unicamente di tre registri (fine sec. XIX - metà sec. XX): uno di entrata e uscita e due di riscossioni di rendite.
    Il carteggio copre un arco cronologico che va dal terzo quarto del secolo XIX alla metà circa del secolo XX.

  • Références chronologiques

    1604 - 1996

  • Descrizione del materiale

    La sezione storica del Fondo della Parrocchia di Torano (Carrara) conta 40 unità archivistiche, attualmente condizionate in nove buste.
    Le serie documentarie (raggruppate in ordine ai "reparti" previsti dal Regolamento per gli archivi parrocchiali e foraniali emanato nel 1940 in seno al Secondo Sinodo Diocesano di Massa) sono passibili di implementazione, per questo motivo non si è assegnato ai pezzi un numero di corda ininterrotto.
    Nella descrizione inventariale qui proposta le unità archivistiche si intendono redatte in lingua italiana salvo diversa indicazione. In riferimento a ciascuna unità o serie si omette di descrivere lo stato di conservazione laddove questo risulti buono o discreto; al contrario eventuali condizioni di criticità vengono descritte in modo puntuale.

  • Storia delle ubicazioni

    L'archivio della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Torano (Carrara) è stato conservato presso l'ente produttore fino al 3 giugno 2013, quando si è provveduto a trasferire il materiale documentario prodotto indicativamente in epoca anteriore agli ultimi 70 anni nella sede centrale di Massa dell'Archivio storico di Massa Carrara - Pontremoli (in ordine al decreto vescovile n. 3945 del 1 novembre 2009). Per motivi di opportunità sono state trasferite anche unità di epoca successiva che rimangono però escluse dalla consultazione.