• Denominazione attribuita

    Fondo Domenico Enrici

  • Descrizione contenuto

    Il fondo di mons. Domenico Enrici è stato articolato in 7 serie, volte a rispecchiare la vita e l'attività del soggetto. Data la scarsità di documentazione rinvenuta, la prima serie racchiude il poco materiale relativo alla tesi discussa al termine della Pontifica accademia ecclesiastica a Roma, mentre la seconda serie raccoglie appunti, brevi relazioni private, estratti di giornale, relativi alle visite compiute in qualità di Nunzio e Delegato apostolico. Particolarmente ricca è la terza seria, che raccoglie gli album fotografici delle sue visite apostoliche: sono album regalatigli o che lui stesso ha formato, e diventano un'importante spaccato di vita. Discorso simile per la serie del materiale fotografico, che racchiude numerosi negativi, a testimonianza dell'ingente quantità di fotografie, andate perdute. La serie della corrispondenza raccoglie le lettere da lui ricevute da parte dei famigliari, di amici sacerdoti e alcuni vescovi e cardinali.
    La serie Miscellanea raccoglie materiale diverso: il menù dell'ordinazione, alcune carte regalategli in Giappone, le buste originali della documentazione, testi di omelie... L'ultima serie invece raccoglie il materiale non strettamente archivistico rinvenuto insieme alla documentazione.

  • Références chronologiques

    1918 - 1989

  • Descrizione del materiale

    Il fondo conserva fogli sciolti, materiale fotografico diverso (lastre di vetro, fotografie, negativi) e album fotografici.
    Si segnala la presenza di materiale non archivistico.