• Denominazione attribuita

    Fondo del Centro diocesano dell'Azione cattolica di Treviso

  • Descrizione contenuto

    Il fondo, non del tutto integro, conserva la documentazione della vita e dell'attività della Giunta diocesana: dalla corrispondenza ai verbali degli incontri, dai programmi ai resoconti delle attività, dai rapporti con il Centro nazionale a quelli con le associazioni parrocchiali, dalle adesioni all'amministrazione.Si è deciso di dividere tutto il materiale in tre serie che ripercorrono i tre interventi di modifica dell'organizzazione da parte del papato; oltre a quello di Pio XI nel 1923, quelli del 1939 e 1946 di Pio XII.

  • Chronological data

    1922 - 1969

  • Descrizione del materiale

    La documentazione si trovava raccolta in pacchi, spesso senza involucro di protezione, con camicie molto rovinate o inesistenti, con fogli malamente piegati e molto impolverati. La divisione dei materiali era disomogenea e quasi inservibile per la ricostruzione della vita dell'Associazione.

  • Storia delle ubicazioni

    Questo Archivio ha subito probabilmente tre spostamenti: da Palazzo Filodrammatici, a Casa Toniolo, all'Archivio storico diocesano. Si nota, tuttavia, uan certa diversità quantitatva di documentazione tra un anno e un altro, dovuta forse ad una maggiore o minore intesità delle attività, ma certamente anche ad alcune perdite, dovute sia agli spostamenti sia all'incursione fascista del 1926 e sia alle consultazioni senza controllo avvenute nel tempo.