000 00000nam 2200000 i 4500
001 RAV0074799
005 20231128124611.4
008 891109s1968 it a ita d
015 |a683352
003 CEI-BIB
035 |aRAV0074799
040 |aitri|bita|citri|ditrounb
041 0 |aita
082 0 |a909.07|2(21)|9D21909.07
245 0 5 |a5: L'Islam ; La nascita dell'Europa /|ca cura di Golo Mann e August Nitschke
260 |a[Milano] :|bMondadori,|c1968
300 |a843 p., [77] carte di tav. :|bill., carte geografiche ;|c27 cm
336 |aTesto|btxt|2rdacontent
700 1 |aNitschke, August|4edt
700 1 |aMann, Golo|4edt
773 1 8 |tI propilei : grande storia universale Mondadori / a cura di Golo Mann e Alfred Heuss|9VEA0067064
905 |a20230117111129.3
972 |a5
976 |aM
977 |a51
500 |aSul frontespizio: 101 ill. in nero, 15 a colori, 8 facsimili e 17 cartine
500 |aIn costodia
505 0 |aContiene: L'Islam, Bisanzio, L'antica Russia sino alla fine del XVI secolo, I primi stati cristiani, L'alto medioevo, Movimenti religiosi e spirituali nell'alto medioevo, L'Europa nel XIV secolo
520 |aBerthold Rubin traccia la storia di Bisanzio, che riaccende l¿idea di Roma e dell¿impero universale e cerca di affermarla opponendosi alle compagini politiche sorte in Occidente, per soccombere infine alla mezzaluna dopo la crociata. Lo spirito di Bisanzio rivive nell¿antica Russia, dove, prima con lo stato di Kiev, poi col granducato di Mosca, vengono poste le basi dello zarismo autocrate. Ed è una Russia sconosciuta ai più quella che Werner Philipp presenta al lettore, una Russia che contempera l¿antica barbarie di stirpi in parte ancora nomadi, con l¿idea di una nazione la quale trova in se stessa le ragioni politiche della sua esistenza. Nei primi Stati cristiani, descritti da August Nitschke, religione e politica non si distinguono esteriormente l¿una dall¿altra, ma la loro antitesi interna provoca tra l¿Impero e Il Papato un conflitto che acquista un senso politico in virtù di una laicità di origine normanna. Francois-Louis Ganshof intesse la storia di un alto medioevo che attraverso le trame di alterne alleanze e un mosaico di piccoli stati vede configurarsi le future grandi potenze, mentre gli ordinamenti naturali hanno il sopravvento su quelli religiosi. Arno Borst interpreta la spiritualità medievale, tesa ad attuare i propri ideali in forme sempre nuove di un¿esistenza piena di Dio. Politica di potenza e interessi nazionalistici caratterizzano l¿ultimo periodo del medioevo nell¿Europa del XVI secolo: di delineano confini più netti fra gli stati, nasce l¿Europa dell¿età moderna
337 |asenza mediazione|bn|2rdamedia
338 |aVolume|bnc|2rdacarrier
341 0 |avisivo
LDR 02941nam2 22004813i 450|
001 RAV0074799|
005 20131127110951.6|
020 $aIT$b683352|
100 $a19891109d1968 ||||0itac50 ba|
101 | $aita|
102 $aIT|
181 1 $6z01$ai $bxxxe|
182 1 $6z01$an|
183 1 $6z01$anc$2RDAcarrier|
200 1 5 $a5: L'Islam. La nascita dell'Europa$fa cura di Golo Mann e August Nitschke|
210 $aMilano$cA. Mondadori$d1968|
215 $a843 p., [77] c. di tav.$cill., c. geogr.$d27 cm.|
461 1 $1001VEA0067064$12001 $aI propilei$egrande storia universale Mondadori$fa cura di Golo Mann e Alfred Heuss$v5|
702 1 $aMann$b, Golo$3CFIV025237|
702 1 $aNitschke$b, August$3RAVV034511|
790 1 $aMann$b, Angelus Gottfried Thomas$3USMV917298$zMann, Golo|
801 3 $aIT$bICCU$c20180305|