Diocesi storica di Centocelle

STORIA

Nel IV sec., sulla via Labicana, a circa quattro miglia da Roma, esisteva una specie di quartiere militare-residenza imperiale, con villa e mausoleo, dove fu sepolta Elena, madre di Costantino, eretta a difesa della capitale e chiamata Subaugusta, ora Tor Pignattara, e venutasi a formare, come Campo Marzio, almeno fin dal regno di Settimio Severo.
L’imperatore Valentiniano III vi fu ucciso nel 455.
Questo spiega l’origine della sede episcopale, che però sopravvisse solo fino ai primi del VI . Secondo Duchesne, Subaugusta e Labicum sono la stessa diocesi, mentre per Lanzoni e altri esse rimasero separate e i vescovi, di cui abbiamo testimonianza, sono effettivamente vescovi di Subaugusta.
Sicuri sono Crispiano (465), Pietro (487), Massimiano (499) e Giocondo (502).
Devastata prima dai goti, poi dai longobardi, di essa non si ebbero più notizie.
Di tutto ciò oggi non restano che imponenti rovine.

FONTE

Le diocesi d'Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, E. Guerriero, Torino, San Paolo edizioni, 2007-2008, 3 volumi.