• Tipologia

sussidiario

• Denominazione principale

Oratorio dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

• La chiesa dei Santi Pietro e Paolo sorge ad Aguiaro di Crespino, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata a vento, con frontone triangolare, è rinserrata agli angoli da lesene doriche, decorate con cornici in mattoni a dentelli. Al di sotto del frontone corre un fregio a metope. I rampanti del frontone sono sormontati da guglie a vaso. Al centro della facciata si apre l'unico portale, rettangolare con stipiti e architrave in mattoni a vista. I fronti laterali, in mattoni a vista, sono scanditi da alte lesene doriche e presentano due finestroni rettangolari, per lato. Sul retro si addossa, più basso, il volume della sagrestia, con accesso indipendente anche dal lato destro. Sui rampanti del fronte del presbiterio, sul retro, si eleva un campanile a vela con cella a tutto sesto.

• Pianta
      • Schema planimetrico ad aula, coperta da soffitto piano, al di sotto del quale corre una cornice modanata, in leggero aggetto. Al di sopra del portale si trova una cantoria lignea. Ai lati dell'altare maggiore, che si addossa alla parete di fondo con una struttura a tempietto, si aprono simmetrici gli accessi alla sagrestia retrostante.
    • Coperture
      • Tetto a falde con manto in coppi.
    • Pavimenti e pavimentazioni
      • Pavimento in mattonelle di graniglia di cemento.
    • Elementi decorativi
      • Il soffitto della navata presenta al centro una cornice in stucco.
    • Impianto strutturale
      • Strutture verticali in muratura di mattoni, a vista nei fronti laterali, portante.
VEDI TUTTI

Oratorio della Beata Vergine della Neve (Crespino)

Parrocchia dei Santi Martino e Severo Vescovi ‐ Diocesi di Adria-Rovigo ‐ Regione ecclesiastica Triveneto

Beni architettonici