• Tipologia

sussidiario

• Denominazione principale

Oratorio della Beata Vergine della Salute

• L'Oratorio della Beata Vergine della salute sorge, isolato, a Badia Polesine con orientamento Est-Ovest. La facciata neoclassica, in stile palladiano, è a capanna, coronata da un profondo frontone triangolare, con cornice a dentelli. Al centro del timpano si trova una piccola apertura circolare con sole raggiato in marmo. La facciata è rinserrata agli angoli da semicolonne binate corinzie che si elevano al di sopra di alti basamenti. Le colonne reggono una trabeazione in leggero aggetto. Al centro si apre l'unico portale, con cornice modanata in marmo, sormontato da architrave. Al di sopra del portale si apre un ampio finestrone a lunetta, con cornice modanata e mensola in chiave di volta. Nelle pareti oblique, che raccordano la facciata ai fronti laterali, si aprono i bassi portali feriali e al di sopra di questi si trovano due nicchie che accolgono le statue in pietra, su mensoloni, raffiguranti la Fede e la Carità. Nei fronti laterali, in mattoni a vista, si aprono finestroni a lunetta. Il campanile si eleva e addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, senza soluzione di continuità, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coronata da una trabeazione modanata in aggetto e sormontata da un basso tamburo ottagonale, coperto da cupola a cipolla.

• Pianta
      • Schema planimetrico centrale, a pianta ottagonale, con lati diseguali e abside semicircolare. L'interno dell'Oratorio è in stile barocco. Le pareti dell'aula sono scandite da semicolonne corinzie, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata, nel presbiterio e nell'abside. Nelle pareti corte oblique si aprono nicchie a tutto sesto che accolgono le statue, su mensole, di Mosè, Geremia, Daniele e Davide. L'aula è coperta da volta a spicchi. Il presbiterio, rialzato di due gradini sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su semicolonne corinzie binate. A unica campata è voltato a botte. Nelle pareti laterali del presbiterio si inseriscono nicchie a tutto sesto che accolgono statue di santi. L'abside semicircolare è coperto da volta a catino.
    • Coperture
      • Tetto a falde con manto in coppi.
    • Pavimenti e pavimentazioni
      • Pavimento in lastre di marmo bianco e rosso poste a disegno geometrico.
    • Elementi decorativi
      • L'interno è in stile barocco con statue di Santi e Profeti.
    • Impianto strutturale
      • Strutture verticali in muratura di mattoni portante.
VEDI TUTTI

Chiesa di San Giovanni Battista (Badia Polesine)

Parrocchia di San Giovanni Battista ‐ Diocesi di Adria-Rovigo ‐ Regione ecclesiastica Triveneto

Beni architettonici