• Tipologia

parrocchiale

• Denominazione principale

Oratorio della Beata Vergine Addolorata

• L'Oratorio della Beata Vergine Addolorata sorge in Ceregnano, lungo la Strada Comunale, privo di sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata neoclassica è a capanna, rinserrata agli angoli da lesene doriche, su alti basamenti, con capitelli in cotto. Le lesene reggono una cornice modanata. La facciata è coronata da un frontone triangolare, con cornici in cotto. Al centro del timpano si apre un piccolo rosone circolare. Un unico portale accede alla chiesa, rettangolare, con architrave in mattoni, sovrastato da cornice in cotto. Il portale è sopraelevato di un gradino in pietro sul piano stradale. Nei fronti laterali si apre una finestra rettangolare, per lato, con architrave in mattoni a vista.

• Pianta
      • Schema planimetrico ad aula, coperta da volta a botte. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice modanata.
    • Pavimenti e pavimentazioni
      • Pavimento in mattonelle di cotto.
    • Impianto strutturale
      • Strutture verticali in muratura di mattoni portante.
VEDI TUTTI

Chiesa di San Martino Vescovo (Ceregnano)

Parrocchia di San Martino Vescovo ‐ Diocesi di Adria-Rovigo ‐ Regione ecclesiastica Triveneto

Beni architettonici