Fondo del Convento di San Bernardino

Il fondo si compone di 673 unità archivistiche - condizionate in 35 buste - che coprono un arco cronologico compreso tra la prima metà del secolo XII e il 1991, quando i frati minori lasciano il convento.

Il fondo è articolato in sezioni e all'interno di esse in serie che danno ragione della gestione istituzionale della casa religiosa (verbali del discretorio e del capitolo, verbali delle visite canoniche, tavole di famiglia); dell'amministrazione conventuale (corrispondenza con autorità religiose, militari e civili, carteggi relativi alla formazione e agli studi, a lavori e restauri, all'amministrazione dei legati, all'acquisto del convento); dell'amministrazione contabile e patrimoniale (registri di entrate e uscite), della celebrazione delle messe (registri e vacchette di messe di legati, gratuite, registri di messe applicate e avventizie, bastardelli e manuali), della registrazione memorativa (cronache, memorie storiche relative alla chiesa e al convento), dell'archivio (inventari).

Nel fondo sono confluite, inoltre, le carte di associazioni devozionali (Compagnia dei Cordigeri, Pia unione della B. Vergine delle Grazie); le carte di associazioni e organismi francescani (Terz'Ordine francescano, Commissariato distrettuale del Terz'Ordine francescano, Unione missionaria francescana); le carte dello Studio teologico e del collegio scolastico e i manoscritti di P. Vittore Lamprati.

• Datos cronológicos

1153/10/27 - 1991/12/31

Si compone di registri e fascicoli, tutti condizionati in buste di fattura moderna al momento dell'ordinamento e della descrizione.

VER TODOS

Podría interesarte