News

Chiese non più chiese: a Pisa tra sacro e profano

Un pomeriggio di studio ispirato al volume di Fabiana Susini

Pisa, Pisa - Gipsoteca di Arte Antica, 01/02/2019 dalle 17:30

Venerdì 1 Febbraio alle 17.30 a Pisa, presso la Gipsoteca di Arte Antica (ex chiesa di San Paolo all'Orto) avrà luogo un incontro di studio sui temi proposti dal volume di Fabiana Susini "Chiese non più chiese. Inediti itinerari pisani tra sacro e profano".
Gli argomenti saranno analizzati da Ewa Karwacka (Università di Pisa), Dino Angelaccio (I.T.R.I.A.), Luigi Bartolomei (Presidente Centro Studi Cherubino Ghirardacci) e coordinati da Olimpia Niglio (Direttore Dipartimento della Cultura, AIRC International Research Center, Vienna), autrice della prefazione del libro.
Il volume è un'inedita guida alla scoperta di alcuni luoghi segreti di Pisa che arricchisce la conoscenza storica e culturale della città, riscoprendo le tracce dei monumenti religiosi della Pisa medievale che lo sviluppo urbanistico degli ultimi secoli ha inevitabilmente cancellato. Alcuni di questi luoghi sono ormai totalmente scomparsi, ma vengono riportati alla luce attraverso i toponimi della città. Altri non sono più direttamente fruibili dal visitatore né immediatamente riconducibili alla loro originaria funzione, o hanno perso il loro originario valore d'uso, ma hanno votato i loro spazi alle esigenze della comunità contemporanea.



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE