Nella bisaccia dell'archivista

Corso per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali

Bergamo, Bergamo, dal 23/03/2019 al 16/11/2019

Bergamo, Bergamo Bergamo, Bergamo

L'Archivio storico diocesano di Bergamo insieme alla Biblioteca diocesana del Seminario vescovile "Papa Giovanni XXIII" organizzano: "Nella Bisaccia dell'archivista: corso per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali" (ed. 2019-2021)

La bisaccia è uno dei simboli evocatori del pellegrino. Di colui che nel suo cammino, apre e chiude questa sacca, per dare e ricevere quanto è "indispensabile", sia sul piano materiale che spirituale. E' uno strumento utile a chi, percorrendo i sentieri della storia, che si snodano tra gli scaffali di archivi e biblioteche, cerca di far tesoro delle conoscenze, delle esperienze, dei vissuti che emergono dalle antiche carte, per dar forma alla memoria collettiva e tramandarne il senso. Perché la bisaccia in dotazione agli addetti e frequentatori degli archivi e biblioteche ecclesiastiche sia quanto mai capiente, solida e resistente, è necessario che sia riempita con oculatezza. Ecco dunque una proposta di formazione triennale, tesa a individuare alcuni elementi essenziali da riporre nella bisaccia, per affrontare più consapevolmente, lo studio delle fonti documentarie sul territorio.

I moduli tematici si svolgeranno, in questo I anno (2019), il sabato dalle 9.30 alle 12.30, presso la Comunità Missionaria Paradiso (Via priv. C. Cattaneo 7 - Bergamo) secondo il seguente programma:

CONSERVAZIONE a cura di VALERIA ARENA  23-30 marzo 2019

PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA a cura di MARINA SAMBUSITI 6-13 aprile 2019

ARCHIVISTICA a cura di GIULIA TODESCHINI 4-11 maggio 2019

MANOSCRITTI E LIBRI ANTICHI a cura di BARBARA MARIA SCAVO 21-28 settembre 2019

BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA a cura di SILVIA PIAZZALUNGA  5-12 ottobre 2019

METODOLOGIA PER LA RICERCA STORICA a cura di SIMONE PANZERI  19-26 ottobre 2019

ISTITUZIONI CIVILI ED ECCLESIASTICHE a cura di ERIKA FRANCIA  9-16 novembre 2019

Iscrizioni entro venerdì 15 marzo 2109