L'Associazione Pietre Vive, in collaborazione con la diocesi di Orvieto-Todi e la parrocchia di San Domenico, la chiesa più antica dedicata al santo fondatore dell'Ordine dei Predicatori, propone un incontro dedicato alla fondamentale figura di San Tommaso d'Aquino alla luce della sua esperienza vissuta in Orvieto tra il 1261 e il 1265. Nella civitas eucharistica supra montem posita egli rappresentò uno dei principali attori della promulgazione della festa del Corpus Domini, lasciando in eredità alcuni oggetti appartenutigli in vita.
Il programma completo del pomeriggio vede, a partire dalle ore 15, una visita della chiesa a cura di Raffaele Davanzo e della volontaria dell'associazione Barbara Magnabene. A seguire, un incontro dedicato alla figura del Dottore della Chiesa con la partecipazione di padre Vincenzo Benetollo, Presidente della Società Internazionale San Tommaso d'Aquino, di Aurora Cantini autrice di San Tommaso D'Aquino a Orvieto: Profili laici e spirituali del Dottore Angelico all'ombra della città del tufo.
Il tutto verrà corredato da intermezzi di teatral-reading a cura di Andrea Brugnera.
Dopo il successo dell'iniziativa natalizia "L'Arte al costo di un caffè", questo è il primo appuntamento del 2019 a cura dell'Associazione Pietre Vive, che si propone come obiettivo primario la valorizzazione, la promozione degli edifici di culto e degli istituti culturali e della storia diocesana grazie anche al fondamentale contributo 8XMille alla Chiesa Cattolica Italiana.