News

L'arte sacra: presente e futuro

Percorsi di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici e del turismo religioso costruendo un raccordo tra le realtà coinvolte

Rimini - ISSR “A. Marvelli”, 12/03/2019 dalle 20:45 alle 22:45

Rimini - ISSR “A. Marvelli” Rimini - ISSR “A. Marvelli”

Con il ciclo di incontri Presente e futuro dell'Arte Sacra. Percorsi per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici e del turismo religioso, l'ISSR "A.Marvelli" delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro intende proporre un itinerario di confronto interdisciplinare alla luce del Magistero della Chiesa, che in più occasioni ha sollecitato le comunità cristiane - parrocchie, diocesi e altri enti - «a prendere sempre più l'iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio di cui sono titolari e responsabili, con coraggio e larghezza di vedute, superando atteggiamenti di passività e di scoraggiamento» (CEI, I beni culturali della Chiesa in Italia. Orientamenti, § 9). 

Gli incontri intendono richiamare l'attenzione non solo sugli aspetti della tutela e conservazione dei beni culturali ecclesiastici, ma, in particolare, sulla loro necessaria valorizzazione e rigenerazione di senso, sia in termini di potenziale "deposito" teologico pastorale e spirituale nella vita della Chiesa, sia quale straordinaria risorsa per lo sviluppo culturale ed economico dei vari contesti territoriali, anche in una prospettiva turistica. La finalità è quella di promuovere un costruttivo raccordo tra le diverse realtà coinvolte in questo processo: l'ambito della gestione del patrimonio artistico, quello della ricerca e formazione scientifico-culturale e quello delle istituzioni politiche del territorio.

A cura di Natalino Valentini e Johnny Farabegoli



POTREBBE INTERESSARTI