Fede e devozione nelle famiglie della Diocesi di Andria

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Mostra temporanea di oggetti liturgici donati alla chiesa da alcune famiglie e di reliquiari

Andria, Andria (BT), dal 04/06/2019 al 08/06/2019

Andria, Andria (BT) Andria, Andria (BT)

All'interno del ricco Museo diocesano si potrà visitare una mostra temporanea con oggetti liturgici, le cui iscrizioni riportano il nome dei donatori, custoditi nelle chiese della Diocesi. Accanto a questi, alcuni reliquiari. Questi oggetti sono forti segni della fede e della devozione della comunità di credenti e anche del legame tra le comunità e le chiese di appartenenza.
Al Museo inoltre si trovano varie testimonianze della storia della Cattedrale, paramenti, arredi sacri, argenti settecenteschi, dipinti dal '400 al '600, oreficerie, statue lignee per un presepe (XV secolo), un Crocifisso ligneo del Trecento, un'icona bizantina della Madonna col Bambino (1275 circa), il busto di Francesco II del Balzo, opera di Francesco Laurana (XV secolo), un altare portatile del 1200, tre tavole dipinte di Antonio Vivarini, rappresentanti rispettivamente S.Chiara, Sant'Agostino e S.Bernardino e due dipinti di Tuccio D'Andria (XV secolo) che raffigurano la Madonna e il Cristo benedicente.

Il Museo è stato ristrutturato recentemente e sarà restituito alla comunità con una cerimonia inaugurale prevista per il prossimo 23 aprile.