News

Work-lab: l'archivio laboratorio di idee

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Strategie e idee al servizio della conservazione, promozione e valorizzazione dell'archivio diocesano

Archivio diocesano Alife-Caiazzo (Piedimonte Matese), Alife - Caiazzo, 05/06/2019 dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30

Archivio diocesano Alife-Caiazzo (Piedimonte Matese), Alife - Caiazzo Archivio diocesano Alife-Caiazzo (Piedimonte Matese), Alife - Caiazzo

L'archivio diocesano di Alife-Caiazzo ha recentemente iniziato l'attività di recupero, riordino e inventariazione del patrimonio documentario. L'intervento archivistico, iniziato nel 2013, ha raggiunto una prima tappa nel 2015 con l'inaugurazione dell'archivio storico e la conclusione di una prima tranche di lavori di digitalizzazione. Negli anni successivi sono stati effettuati lavori di recupero del patrimonio documentario che hanno riguardato il ritorno del fondo diplomatico dall'archivio di stato di Napoli. L'evento ha visto la realizzazione di una mostra tematica sulle pergamene notarili, che ha riscosso un particolare consenso tra i visitatori e i fruitori. Parallelamente all'attività di riordino si sono svolte numerose iniziative volte ad aumentare la valorizzazione e la promozione sul territorio, favorendone anche una maggiore fruizione da parte di studiosi e ricercatori, anche attraverso aperture straordinarie dell'archivio e inserendolo all'interno di circuiti di turismo locale e delle giornate europee del patrimonio promosso dalla soprintendenza archivistica della Campania.

In occasione dell'iniziativa Aperti al MAB, verrà organizzato un workshop volto a mettere in relazione diversi figure professionali che possono migliorare, investire e promuovere la valorizzazione dell'archivio diocesano e del suo patrimonio archivistico. Operatori del settore culturale, probabili investitori e potenziali fruitori metteranno a disposizione le loro impressioni, idee e sapere per la promozione, l'innovazione e valorizzazione, del patrimonio documentario e del suo territorio. 

L'evento si svolgerà il 5 giugno in due momenti: la prima fase prevede un "work-lab" rivolto ai giovani  che potranno familiarizzare con documenti storici, pergamene e archivi impolverati attraverso applicazioni multimediali che agevoleranno la didattica; la seconda fase del workshop riguarderà la progettazione di un laboratorio di idee, con la partecipazione attiva di soggetti economici e operatori culturali chiamati ad analizzare punti di forza e criticità del patrimonio archivistico; l'obiettivo è quello di sviluppare delle idee progettuali volte a migliorare la promozione e la valorizzazione dell'archivio. 


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE