News

La carta canta!

Viaggio alla scoperta dei tesori musicali trentini custoditi nei libri

Trento, dal 14/05/2019 dalle 17:30 alle 19:00 al 04/06/2019 dalle 20:30 alle 22:00

Trento Trento

In occasione dell'iniziativa nazionale "Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici", il Museo Diocesano Tridentino insieme all'Archivio Diocesano Tridentino e alla Biblioteca Diocesana Vigilianum propongono il corso La carta canta! Viaggio alla scoperta dei tesori musicali trentini custoditi nei libri.

Il corso si propone di esplorare, con uno sguardo generale e divulgativo, l'affascinante storia dell'evoluzione della scrittura e dei supporti musicali. Gli enti di conservazione che promuovono questo progetto sono custodi di un immenso patrimonio musicale che attraversa gran parte della storia della musica, sia sacra che profana. Uno scrigno ricchissimo di musica sacra, canto gregoriano e fratto, musica strumentale, opera e operetta in gran parte sconosciuto. Oltre al forte legame con il territorio, con la cultura e con la chiesa trentina, il corso evidenzierà la grande vitalità di quelle che possono sembrare solamente polverose e vecchie carte d'archivio, mostrando come oggi sia possibile valorizzare e rendere nuovamente ascoltabili queste sonorità tutte trentine. Sarà l'occasione non solo per conoscere da vicino i tesori nascosti in questi enti, ma anche per avvicinarsi al certosino lavoro del musicologo, che con studio e passione riporta alla luce la storia della nostra cultura musicale. L'obiettivo del corso, rivolto ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è di accostare le persone al libro musicale come oggetto e supporto di trasmissione culturale, indipendentemente dal suo contenuto e dal suo linguaggio.

Il corso è a numero chiuso (max 25 posti) e per partecipare è necessario iscriversi telefonando ad uno dei seguenti numeri: Museo Diocesano Tridentino - 0461.234419; Archivio Diocesano Tridentino - 0461.360217; Biblioteca Diocesana Vigilianum - 0461.360224. Il costo è di € 30,00 a partecipante, per tutto il corso. La proposta è ideata e condotta da Cecilia Delama, dottoranda in Culture d'Europa: ambiente, spazi, storie, arti, idee; Paolo Delama, direttore dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento; Marco Gozzi, direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

La musica antica sarà protagonista anche dell'evento conclusivo di questo progetto: martedì 4 giugno alle ore 20.30 si terrà presso la Basilica Paleocristiana di San Vigilio il concerto Viaggio nel canto antico cristiano con il gruppo vocale "Laurence K. J. Feininger", composto da Marco Gozzi, Salvatore De Salvo Fattor e Roberto Gianotti (direttore). Un concerto gratuito, aperto alla cittadinanza, che farà rivivere il canto gregoriano, svelando un volto poco conosciuto del tesoro musicale della tradizione cattolica. Il concerto è parte del programma del Festival Regionale di Musica Sacra e che punta a dare risalto al ruolo centrale svolto da ogni Istituto culturale nel proprio territorio e in particolare con la sua comunità.

Il concerto è ad ingresso libero, aperto a tutti.



Programma completo del corso

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI