News

L'archivio Capitolare: codici e pergamene

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Conferenza di presentazione

Albenga, Albenga (SV), 03/06/2019 dalle 17:00 alle 18:00

Albenga, Albenga (SV) Albenga, Albenga (SV)

Il 3 giugno alle 17:00 presso il Salone Caritas in via M. Lengueglia 12, si svolgerà la conferenza di presentazione dell'iniziativa "L'archivio Capitolare: codici e pergamene", il progetto dell'Archivio Diocesano e del Museo Diocesano di Albenga-Imperia per la settimana "Aperti al MAB".

Sarà questa un'occasione importante per far conoscere al pubblico i documenti archivistici che non sono mai stati esposti; contestualmente, chi non è mai entrato in un archivio potrà farsi un'idea del valore intrinseco di queste carte che raccontano un'infinità di storie a chi è capace di ascoltarle e forniscono una quantità sorprendente di contenuti per ricostruirne di nuove, per creare chiavi di comprensione del passato e di interpretazione del futuro.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di costruire un momento in cui l'Archivio Diocesano diventa l'oggetto di riflessioni nuove e fuori dagli schemi classici del mondo scientifico e accademico che solitamente si confronta con esso, rivolgendosi appunto a chi non è mai potuto o non ha mai pensato di entrare in contatto con un archivio.

Le opere esposte costituiscono un significativo campionario di documenti cartacei e pergamenacei provenienti dalla sezione Archivio Capitolare dell'Archivio Diocesano, la cui schedatura con CEIAR è stata condotta e conclusa dai professori Paolo Ramagli e Giovanni Puerari, coordinati dalla dottoressa Alma Oleari, Responsabile scientifica; inoltre si potranno ammirare due codici provenienti dalla sezione Biblioteca Capitolare dell'Archivio Diocesano che serviranno a testimoniare la veridicità del catalogo settecentesco.

L'evento si concluderà con la visita gratuita della Mostra. 

La mostra sarà ulteriormente visitabile esclusivamente durante l'orario di apertura del Museo Diocesano, accompagnati e guidati dal personale dal 3 giugno al 30 settembre 2019:

Dal martedì al sabato                          ore 09:30 - ore 12:30            ore 15:30 - ore 18:30

Domenica                                               ore  10:00 - ore 12:30            ore 15:30 - ore 18:00

Biglietto Unico Museo + Battistero:   Intero   euro 5,00     -     Ridotto   euro 4,00


Per visitare l'archivio prendere appuntamento al numero 0182 579321 o scrivendo a beniculturali@diocesidialbengaimperia.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE