Percorso guidato del Mudit “in contesto”

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

rilettura del patrimonio esposto, nelle sue relazioni con il territorio-ambiente e con gli altri istituti

Tricarico, Tricarico, dal 03/06/2019 al 08/06/2019

Tricarico, Tricarico Tricarico, Tricarico

Il Museo della Diocesi di Tricarico rappresenta il cammino identitario di una comunità e di un territorio che nel Cristianesimo e nella Chiesa hanno trovato, nei secoli, un saldo punto di riferimento. In cinque sezioni espositive, organizzate in senso cronologico dalle origini (metà del X secolo) ai giorni nostri, e con il supporto di pannelli, di didascalie, di virtualizzazioni e di un documentario animato, la Diocesi è illustrata e raccontata attraverso opere di scultura, pittura, oreficeria, arredi liturgici, paramenti, volumi e documenti d'archivio. Si tratta spesso di veri e propri capolavori, che consentono di apprezzare l'evolversi della fede nella storia e sono rappresentativi per capire committenze e cultura artistica nella Diocesi, in collegamento diretto con la capitale del Regno di Napoli. La rivisitazione della cronotassi episcopale e delle opere artistiche, alla luce delle più recenti ricerche compiute dal CNR-IBAM nelle parrocchie e nelle raccolte archivistiche lucane e vaticana, ridisegnano la storia della Diocesi. I vescovi, la società civile, il monachesimo, gli ordini religiosi e la pietà popolare sono messi in relazione e a confronto nei diversi periodi che hanno caratterizzato la vita della comunità con i culti religiosi, praticati in relazione ai cicli della vita rurale e all'avvicendarsi delle stagioni, e con la capacità di utilizzo delle risorse naturali.
Il Mudit offre la possibilità di visite guidate, laboratori; organizza mostre ed eventi culturali legati al patrimonio storico-artistico della Diocesi. Una postazione multimediale offre la possibilità di viaggi virtuali nelle sue parrocchie, ancora un video animato della sua storia e la mappatura elettronica delle schede delle sue opere di interesse. Il Mudit è un viaggio all'interno di una storia di fede che diventa cultura di un popolo, di più, di un popolo che ha fatto della presenza della chiesa uno strumento di integrazione e dialogo. È questa la chiave ermeneutica del Mudit.
Attualmente è allestita una mostra in partenariato con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il titolo è Segni di luce a trame d'oro. I paramenti liturgici della Diocesi di Tricarico.

Ad agosto sarà inaugurata una mostra sui codici liturgici e musicali dell'archivio storico diocesano, datati tra il XIV e il XVI sec.

Per il MAB offriamo la possibilità di un percorso guidato del Mudit "in contesto". L'offerta è la rilettura del patrimonio esposto, ma anche in genere della Diocesi, nelle sue relazioni con il territorio-ambiente, con i siti e i luoghi di interesse archeologico e con gli altri istituti culturali che testimoniano l'identità della nostra realtà. La scelta di questo stile è radicata nella vocazione missionaria e pastorale dei musei diocesani e nell'invito di Papa Francesco ad una chiesa in uscita.

Tutte le informazioni sono disponibili su: www.diocesiditricarico.it