Lodi: vestire i libri con le carte decorate

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

In mostra le carte storiche policrome utilizzate nei secoli scorsi per ricoprire i libri e gli opuscoli

Lodi, "Museo Diocesano d'Arte Sacra ", dal 07/06/2019 al 09/06/2019

Lodi, "Museo Diocesano d'Arte Sacra " Lodi, "Museo Diocesano d'Arte Sacra "

In adesione all'iniziativa "Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici", l'Ufficio diocesano per l'Arte Sacra e i Beni Culturali della Diocesi di Lodi con il Museo diocesano di Arte sacra, l'Archivio storico diocesano e la Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi organizzano dal 7 al 9 giugno 2019 la mostra "Come stoffe. Vestire i libri con le carte decorate." Saranno presentate in mostra le carte storiche policrome utilizzate nei secoli scorsi per ricoprire i libri e gli opuscoli.
I materiali, di diversa manifattura e provenienza, sono conservati nell'Archivio diocesano e nella Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, e hanno motivi decorativi che obbediscono alla moda del momento e al gusto di un'epoca: fiori, frutti, ramage, putti, motivi geometrici in serie, cineserie, scene orientali.
Il percorso espositivo si svilupperà in tre sezioni corrispondenti alle diverse tecniche di manifattura: carte silografate, carte dorate e carte marmorizzate. Alla mostra sarà affiancata quella dei paramenti liturgici che riprendono i motivi ornamentali delle carte.
L'arte della carta decorata è molto antica e conquista l'Europa a partire dal Seicento con una produzione artigianale di notevole entità.
I soggetti decorativi delle copertine di carta, variopinte come stoffe, hanno una fortuna e diffusione che si estende oltre l'uso librario. Le decorazioni sono utilizzate, infatti, oltre che in legatoria, anche per indumenti, tappezzerie, pareti, come fodera per cassetti e scatole, persino per strumenti musicali.
Nell'inaugurazione della mostra saranno presentate le tecniche dei manufatti, l'utilizzo, la fortuna e la diffusione geografica.

INAUGURAZIONE
Martedì 4 giugno 2019 ore 21.00
Palazzo vescovile, Sala dell'Armario Via Cavour, 31, Lodi

Accoglienza e saluti