Tra carte e libri

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

storie di santi e peccatori nella Trapani dal XVI al XIX secolo

Trapani, Trapani, dal 03/06/2019 dalle 09:30 alle 12:30 al 09/06/2019 dalle 09:30 alle 19:30

Trapani, Trapani Trapani, Trapani

Come scriveva Mons. Domenico Amoroso, Vescovo di Trapani, in occasione del Decreto sulle virtù eroiche del Venerabile Fra Santo da San Domenico, emanato da papa Giovanni Paolo II il 13 maggio del 1989

"Segno indubbio della vitalità di una Chiesa locale è la santità dei suoi membri. I Santi non appartengono al passato: sono vivi tra noi come intercessori e soprattutto come modelli, aiutandoci a scoprire il vero senso della vita".

La mostra "Tra carte e libri: storie di santi e peccatori nella Trapani dal XVI al XIX secolo" nata dalla collaborazione tra Archivio Storico e Biblioteca diocesana di Trapani è l'occasione per presentare alla città la realtà MAB (Museo, Archivio, Biblioteca) della nostra diocesi nel corso della settimana nazionale – Aperti al MAB ("Settimana di valorizzazione di musei, archivi e biblioteche ecclesiastici") dal 3 al 9 giugno 2019.

Saranno esposte pubblicazioni e testimonianze relative ai processi di beatificazione di Fra Santo da San Domenico, suor Innocenza Riccio e altri trapanesi distintisi per santità di vita e di costumi, rari e inediti documenti su eventi miracolosi , censure e scomuniche e carte dei processi civili e criminali tratte dal prezioso archivio del Tribunale Ecclesiastico che ci restituiscono voci e nomi di un passato ricco di suggestioni. Un'opportunità per riscoprire volti e storie dimenticati che hanno costituito il tessuto sociale della città, i sentieri del bene e quelli del male che si incrociano nel cuore umano hanno rispondenza nelle carte e nei libri, traccia visibile del vissuto di generazioni.