News

San Giovenale, vita e leggende

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Apertura serale della mostra dedicata al Santo presso il Museo diocesano, in collaborazione con l'Archivio e la Biblioteca diocesana

Fossano, Fossano, 07/06/2019 dalle 21:00 e alle 23:00

Fossano, Fossano Fossano, Fossano

Straordinaria apertura serale della mostra dedicata a San Giovenale, santo patrono della città di Fossano, presso il Museo diocesano (dalle 21 alle 23 del 7 giugno, in via del Vescovado - Fossano). La mostra, inaugurata il 13 aprile 2019, espone alcune gigantografie  del nuovo libro a fumetti "San Giovenale, vita e leggende" di Franco Blandino e Paolo Ravera, che narra gli episodi significativi della vita del Santo.
Sarà possibile scoprire anche una pregevole tela - risalente alla prima metà del secolo XVIII - dedicata alla Liberazione della Principessa, uno dei momenti simbolo del cammino che ha portato la reliquia di San Giovenale da Narni fino alla Cattedrale di Fossano. Si narra infatti che un canonico della città di Tolosa trafugò a Narni le spoglie di San Giovenale e partì per portale in Francia. Durante il viaggio però si ammalò e morì nei pressi della città di Fossano. Da qui iniziò il percorso che le reliquie compirono a Fossano, toccando le cappelle Madonna dei Campi, la cappella della Croce e infine la Cattedrale.  
Grazie alla collaborazione con l'archivio e la biblioteca diocesana la mostra verrà arricchita dalla possibilità di ammirare il Codice musicale pergamenaceo "Ufficio Metrico di San Giovenale" risalente alla fine del XIV secolo.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE