Mostra "Le Cattedrali ed i SS. Patroni"

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Un percorso tra opere e antichi testi alla scoperta delle origini dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace

Museo diocesano d'Arte Sacra di Catanzaro-Squillace - Sede di Catanzaro (Catanzaro), Catanzaro - Squillace, dal 05/05/2019 al 20/07/2019

Museo diocesano d'Arte Sacra di Catanzaro-Squillace - Sede di Catanzaro (Catanzaro), Catanzaro - Squillace Museo diocesano d'Arte Sacra di Catanzaro-Squillace - Sede di Catanzaro (Catanzaro), Catanzaro - Squillace

"Le Cattedrali ed i SS. Patroni" è una mostra ideata e realizzata, attraverso un progetto diocesano integrato, dai tre enti culturali Museo-Archivio-Biblioteca della Diocesi di Catanzaro-Squillace, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, dall' Arcidiocesi di Catanzaro Squillace e patrocinata dalla Regione Calabria.

La mostra offrirà la possibilità di ammirare antichi volumi e documenti, raramente esposti, accanto alle opere conservate nei due Musei Diocesani, accompagnando i visitatori attraverso un percorso storico-artistico volto alla riscoperta della storia delle Cattedrali di Catanzaro e Squillace e dei due Santi Patroni.

L'esposizione, ospitata nei Musei Diocesani di Catanzaro e Squillace, ripercorrerà le vicende della ricostruzione delle due chiese e del culto dei Santi Agazio e San Vitaliano, avvalendosi di documenti tratti dal materiale archivistico, librario e museale, restituendo così al territorio e alla comunità un brano significativo della sua memoria.

La scelta dell'arco temporale di permanenza della mostra - che va dalla festa patronale del Santo squillacese a quella del Santo catanzarese - ha il preciso scopo di coinvolgere quanta più cittadinanza possibile, che avrà la possibilità di conoscere le tre realtà museali, archivistiche e bibliotecarie su cui ruota l'intero patrimonio culturale e storico della Diocesi.

Il primo evento espositivo sarà inaugurato a Squillace, in occasione delle celebrazioni in onore del Santo Patrono, domenica 5 Maggio alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana "Cassiodoro".

Nel corso del progetto integrato MAB si svolgeranno incontri di approfondimento sui temi della mostra e laboratori per bambini e ragazzi, che coinvolgeranno anche i più piccoli in un momento di conoscenza e condivisione.