Grazie a questo laboratorio didattico i ragazzi saranno in grado di realizzare il proprio foglio di carta fligranato seguendo l'antica tecnica di produzione tramandata dai Mastri Cartai fabrianesi, che poi porteranno a casa.
All'interno del laboratorio verranno sistemate le attrezzature necessarie simili a quelle usate nella cartiera del Museo per la fabbricazione della carta a mano.
La proposta è rivolta a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Mastro Cartaio che li guiderà in questa indimenticabile esperienza, mostrerà ai ragazzi ogni singola fase della lavorazione della carta partendo dall'impasto di cotone con il quale poi si realizzeranno i preziosi fogli di carta filigranata.
Seguiranno le fasi di: realizzazione del foglio con il modulo filigranato; deposizione del foglio sui feltri di lana; il distacco del foglio con la "tecnica del pizzico", la pressatura e l'asciugatura-cialandratura.
Lo Scrivano illustrerà la storia della scrittura e dello scrivere durante il medioevo, quando i luoghi di produzione dei manoscritti erano i monasteri e le botteghe degli scrivani, i colori erano estratti dai minerali, dagli animali e dai vegetali e per scrivere erano necessarie la penna d'oca e la pergamena. In una seconda fase i partecipanti avranno modo di vedere le modalità di preparazione dei colori nella tradizione medievale, e utilizzati nella realizzazione della scrittura su foglio di carta filigranato.
Per i gruppi è necessaria la prenotazione.
News
Ti racconto Francesco: storie di santità su fligrana
Questa news fa parte di
- Visita la pagina Aperti al MAB