Il Patrimonio Culturale ponte tra i popoli

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano

Pitigliano, Pitigliano, dal 05/06/2019 dalle 16:00 alle 22:00 al 06/06/2019 dalle 10:00 alle 17:00

Pitigliano, Pitigliano Pitigliano, Pitigliano

Nella settimana di Aperti al MAB musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche, anche la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello con i suoi tre istituti culturali parteciperà con alcune iniziative tutte dedicate alla cultura e al dialogo. In particolare il 5 giugno nel diocesano Museo di Palazzo Orsini sarà inaugurata una mostra dal titolo: I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano. L'esposizione nasce dall'idea e dalla volontà di studiare meglio e approfondire mediante i documenti archivistici e bibliografici la figura dell'importante conte e condottiero pitiglianese Niccolò III Orsini. Si tratta di un comandante vissuto a cavallo tra i secoli XV e XVI, che ha prestato servizio per lo Stato Pontificio, Napoli, Firenze e soprattutto per Venezia.

Pitigliano, a partire dal Conte Orsini e poi con i suoi successori, assume un volto nuovo e una identità particolare. È infatti sotto gli Orsini che la Città toscana del Tufo inizia ad accogliere gli ebrei degli Stati circostanti, tanto da divenire, dopo l'istituzione dei ghetti, una "città rifugio" e questa particolare connotazione gli merita anche il titolo di Piccola Gerusalemme.

L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata anche da una pubblicazione, nata da studi attenti e scientifici di autori che hanno tirato fuori da archivi e biblioteche anche documenti inediti riguardanti Niccolò III e la famiglia Orsini di Pitigliano. Importante è stata la stretta collaborazione dei tre istituti culturali diocesani con gli Archivi di Stato di Firenze e Siena, con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e con diversi musei sia ecclesiastici che civili o statali. Significativo è stato anche il patrocinio del Polo Museale della Toscana.

Insieme a questa importante mostra, sono previsti altri due eventi, che avranno come sfondo il dialogo, che da tempo la Diocesi con il proprio Ufficio Beni Culturali sta mettendo in evidenza con il Progetto diocesano Pitigliano-Gerusalemme. Dopo altri convegni, conferenze e iniziative diverse con la collaborazione dell'Associazione La Piccola Gerusalemme e anche del Ministero Italiano per gli Affari Esteri e dopo il gemellaggio siglato con il Patriarcato Latino di Gerusalemme, quest'anno è stato scelto il tema del dialogo attraverso la Cultura.

Il 5 giugno alle ore 16 sarà inaugurata la mostra "I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano" nel Museo di Palazzo Orsini (che rimarrà esposta fino al 6 gennaio 2020) e presentata la pubblicazione. Nell'occasione sarà anche presente e interverrà il Direttore dell'Ufficio Nazionale Beni Culturali e Edilizia di Culto della CEI, Don Valerio Pennasso.

Un'assemblea diocesana vedrà quindi ospite l'Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme S.E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, che dialogherà con i fedeli della Diocesi. La serata sarà poi conclusa con l'offerta di un assaggio di prodotti e cibi antichi, recuperati e coltivati dalla Cooperativa Terra Futura e un momento di musica quattro-cinquecentesca offerta da I Madrigalisti di Magliano in Toscana, diretti dal M° Walter Marzilli.

Il 6 giugno alle ore 10 è invece la volta di una tavola rotonda dedicata al dialogo culturale. L'incontro porterà un titolo emblematico: Il Patrimonio Culturale ponte tra i popoli. Storia, cultura e tradizioni come strumenti privilegiati di dialogo e amicizia nel Mediterraneo. Presenzieranno alla mattinata il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, l'Arcivescovo Amministratore Apostolico di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, il Ministro plenipotenziario Enrico Granara del Ministero degli Affari Esteri, rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché il Viceambasciatore di Israele in Italia. La giornata prevede tre interessanti relazioni, offerte dalla prof. Cecilia Luschi dell'Università di Firenze-DIDA, dal prof. Yuval Baruch dell'Israel Antiquities Authority, dal prof. Angelo Biondi, storico e collaboratore dell'Archivio diocesano. La giornata avrà anche il patrocinio della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (Rete italiana della Fondazione europea Anna Lindh) di cui la Diocesi fa parte e la partecipazione del Segretario Generale dott. Enrico Molinaro.

Al termine dell'incontro, presso la sinagoga di Pitigliano, sarà inaugurata un'altra interessante mostra di arte contemporanea dal titolo "Volti e Memoria" degli artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano.