Tra gli Appennini e le onde

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Condividere per moltiplicare

Lanciano Ortona, 09/06/2019 dalle 17:00 alle 20:00

Lanciano Ortona Lanciano Ortona

Le Diocesi di Lanciano-Ortona e di Teramo-Atri organizzano nella giornata del 9 giugno eventi condivisi col reciproco scambio di opere d'arte. Queste iniziative sono finalizzate alla valorizzazione dei rispettivi Istituti, alla promozione reciproca, alla circolazione di opere che vadano ad integrare la fruizione delle altre collezioni. Saranno coinvolti nell'iniziativa l'Archivio ed il Museo capitolari di Atri; l'Archivio, la Biblioteca e il Museo diocesani di Lanciano e il Museo Diocesano di Ortona.

Museo Diocesano di Lanciano
: Esposizione del riccio di pastorale con porzione di baculo in avorio (sec. XIII), del riccio di pastorale in avorio (sec. XIV) e della Mitra Odescalchi (sec. XVI/inserti medievali) provenienti dal Museo Capitolare di Atri, che saranno accostati alla Casula di Lanciano del XIV secolo.

Museo Diocesano di Ortona
: Esposizione di due opere del pittore ortonese Pasquale Bellonio (1698-1786) provenienti dalla chiesa di Santa Maria Maggiore e dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli di Lanciano (attualmente nel Museo Diocesano di Lanciano).

Archivio e Biblioteca Diocesani di Lanciano:
Esposizione di documenti riguardanti l'Arciconfraternita della Morte e Orazione dal 1608 nella Città di Lanciano e esposizione di volumi antichi di omelie quaresimali.

Sala Convegni del Palazzo Arcivescovile di Lanciano:
ore 17.00 Apertura giornata MAB. Presentazione del volume "Ad populi pietatem concitandam: la tradizione della posata nella celebrazione del Venerdì santo a Lanciano", curato da Domenico Maria del Bello, edito dall'Arciconfraternita della Morte e Orazione di Lanciano
La partecipazione è libera e  gratuita nella giornata del 9 giugno. Le esposizioni straordinarie rimarranno aperte fino al primo luglio 2019.