News

Bibbie e commentari dal Fondo antico della Biblioteca diocesana di Pesaro

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Esposizione di edizioni rare dal XVI al XVII

Pesaro, Pesaro (PU), dal 06/06/2019 dalle 15:30 alle 18:30 al 09/06/2019 dalle 15:30 alle 18:30

Pesaro, Pesaro (PU) Pesaro, Pesaro (PU)

Il Fondo dei libri antichi, costituitosi nel tempo dalla raccolta dei materiali bibliografici provenienti dall'ex Seminario diocesano situato in Palazzo Lazzarini, testimonia non solo la preziosità del materiale custodito oggi nella Biblioteca diocesana, istituzione attiva sul territorio insieme all'Archivio storico sin dal 1984, ma anche il valore dell'operato della Chiesa per la salvaguardia e la tutela della memoria storica cittadina. Nel patrimonio della Biblioteca si evidenzia per importanza il fondo costituito dalle bibbie e commentari biblici, documentanti il complesso della scrittura sacra e i suoi strumenti di esegesi nel tempo. Una raccolta di particolare pregio storico, bibliografico e iconografico che custodisce edizioni dal XVI al XIX secolo in latino, greco ed ebraico, rappresentando per organicità di contenuto uno dei fondi meglio conservati della Biblioteca.
L'intento della mostra è quello di promuoverne  la conoscenza percorrendo un cammino alla scoperta di una selezionata esposizione di tali edizioni allestite all'interno dei suggestivi spazi del Museo diocesano della città.
L'iniziativa intende promuovere il dialogo tra le varie realtà diocesane in ambito culturale, favorendo il dialogo tra le varie istituzioni che lo compongono Archivi, Biblioteche e Musei all'interno di una logica che vede sempre più interconnesse tali istituzioni per la ricostruzione simbolica della memoria locale frutto anche dell'esperienza della fede nei secoli.
Tra le opere esposte sarà possibile ammirare alcuni esemplari di cinquecentine attestanti la diffusione della stampa a Venezia, il centro europeo nel quale si diffuse maggiormente quest'arte nel XVI secolo, una bibbia in ebraico del 1619 ed altre edizioni illustrate settecentesche di particolare interesse, come il commentario del religioso benedettino Augustine Calmet che contiene mappe cartografiche in folio sulla geografia sacra dell'Antico Testamento. 
Museo diocesano, via G. Rossini, 62 - 61121 Pesaro (PU)

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE