News

Sulle orme del silenzio

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

L’Eremo Tuscolano per Aperti al MAB e un nuovo percorso su BeWeB

Marino, Marino (RM), 06/06/2019 dalle 17:00

Verrà presentato nella sala convegni della Parrocchia della SS. Trinità di Marino il nuovo percorso realizzato per BeWeB "Sulle orme del silenzio: il Vaso Sacro".

Il percorso, che sarà pubblicato su BeWeB nella settimana precedente a quella di Aperti al MAB, traccia la storia dell'Eremo e dei suoi fondatori, della biblioteca e dell'istituto e trasmette la sensibilità camaldolese e il suo vissuto.

La presentazione si inserirà all'interno del processo formativo delle scuole e in particolare, dell'insegnamento della religione cattolica.

La nostra vita viene vissuta sempre in un tempo e in uno spazio. Ma i nostri sentimenti, i nostri desideri, i nostri sogni hanno la forza di spostarci in altri tempi e in altri luoghi. Possiamo andare avanti nel futuro o in dietro nel passato. Il viaggio che adesso faremo non è né nel presente, non è nel passato e neppure per il futuro, esso ci farà entrare in un tempo che non è tempo perché è assaggio di eternità dove il tempo tace, lo spazio si annulla ed eterno regna il Silenzio. Entreremo in questo Silenzio attraverso la misteriosa antica porta di un eremo. Un luogo che prende il nome da una parola dell'antica lingua greca che vuol dire deserto. Infatti, in questo luogo silenzioso come un deserto, uomini di un tempo antico hanno edificato questo luogo che nei secoli successivi fino adesso è stato abitato da altri uomini spinti sempre dallo stesso desiderio di far silenzio dentro di loro stessi e attorno a loro per ascoltare il grande Silenzio di una presenza capace di dare senso alla loro esistenza. Attraverseremo anche noi in silenzio questa porta per un viaggio virtuale tra le mura, le celle, i viali e sfoglieremo vecchi libri, antiche carte, preziose pergamene. Sarà un viaggio unico in un mondo unico dove il Silenzio si è fatto spazio, muro, cella, libro, immagine.


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE