Le oreficerie sacre della Fondazione La Provvidenza

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Giornate dei Musei Ecclesiastici VII edizione

Reggio di Calabria, Reggio Calabria, dal 08/06/2019 dalle 09:00 alle 13:00 al 09/06/2019 dalle 10:00 alle 20:00

Reggio di Calabria, Reggio Calabria Reggio di Calabria, Reggio Calabria

In occasione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici (VII edizione) promosse da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani)  con lo slogan Se scambio cambio, quest'anno inserite nel ciclo di eventi Aperti al MAB, il Museo diocesano di Reggio Calabria promuove l'evento Le oreficerie sacre della Fondazione La Provvidenza al Museo diocesano di Reggio Calabria.

L'esposizione delle opere, cinque pregevoli suppellettili ecclesiastiche in argento databili tra XVIII e XX secolo, affidate in comodato gratuito dalla Fondazione al Museo diocesano sarà inaugurata sabato 8 giugno h 11, alla presenza di S.E. mons. Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova.

Sarà l'occasione per illustrare la storia della Fondazione La Provvidenza e il suo prezioso inserimento nel tessuto sociale cittadino con molteplici attività assistenziali e, al tempo stesso, per valorizzarne il patrimonio storico-artistico, attraverso l'esposizione permanente dei preziosi manufatti negli spazi del Museo diocesano.

Nella ricorrenza delle Giornate dei Musei Ecclesiastici  il Museo diocesano domenica 9 giugno effettuerà un'apertura straordinaria h 10-13 e 17-20 (ingresso gratuito in cambio di beni alimentari non deperibili da donare ai poveri assistiti dalla Caritas diocesana).