Tesori di carta

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Itinerario tra l'Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca del Seminario Arcivescovile e il Museo Diocesano Arborense.

Oristano, Oristano, 08/06/2019 dalle 09:30 alle 12:30

Oristano, Oristano Oristano, Oristano

In occasione della settimana "Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici" 3-9 giugno 2019, proposta dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto della CEI, sabato 8 giugno l'Arcidiocesi di Oristano propone una visita guidata ai tre Istituti culturali diocesani, dove sono conservati materiali di grande pregio storico-culturale: documenti e manoscritti relativi alla storia locale della Città di Oristano, ma anche pertinenti al territorio della diocesi.

Nell'Archivio Storico Diocesano sarà possibile visionare preziosi manoscritti, Quinque Libri, bolle papali e registri d'amministrazione dal XVI al XIX secolo. Nella Biblioteca del Seminario Arcivescovile, fondata nel 1834 dall'arcivescovo Giovanni Maria Bua, verranno illustrati alcuni dei più importanti volumi conservati negli antichi scaffali, tra cui gli incunaboli e le cinque centine. Nel Museo Diocesano Arborense si ripercorrerà la storia della cattedrale di Santa Maria Assunta dalle origini altomedievali e sarà illustrata la preziosa collezione di manoscritti miniati della Cattedrale che abbracciano un arco temporale dal XIII al XVII secolo.

Visite ore 9.30 e 10.30. Prenotazioni 342 5887847.