News

IN-LUCE. Tutti i colori di Francesco

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Napoli, Napoli, dal 01/06/2019 dalle 10:00 alle 17:30 al 09/06/2019 dalle 10:00 alle 17:30

Napoli, Napoli Napoli, Napoli

La Biblioteca Provinciale Francescana "Beato Ludovico da Casoria", in collaborazione con il Complesso Monumentale di Santa Chiara, presenta l'iniziativa "IN-LUCE. Tutti i colori di Francesco", mostra personale del Maestro Lavinio Sceral. In occasione della settimana di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico "Aperti al MAB"  viene quindi organizzato un percorso artistico con laboratori e visite guidate. 

L'inaugurazione è prevista per il 1 giugno 2019 alle ore 16.00 presso il Monastero di Santa Chiara.

L'iniziativa metterà "in luce" dei ritratti a tema francescano: raffigurazioni di San Francesco e Santa Chiara, immagini del cantico delle creature ed altri soggetti. Durante l'esposizione il Maestro Sceral completerà dal vivo alcuni dipinti su  carta pergamena per accompagnare il visitatore nel mondo dell'arte. 

Le opere presentate saranno tutte donate ad alcune chiese e missioni africane per testimoniare l'impegno ad accompagnare l'esempio di Francesco nel mondo. 

Durante la settimana sono previste visite guidate alla Biblioteca organizzate per gruppi e a turni, alle ore 11 e alle ore 12.30. Ogni visita porterà gli ospiti a scoprire il patrimonio librario e la storia della biblioteca con l'illustrazione e la descrizione di testi antichi e documenti. 

Il 6 giugno alle ore 15.30 ci sarà un laboratorio di disegno per bambini: il Maestro li guiderà nel mondo dei colori illustrandone origini e tecniche. Sarà proposta la riproduzione di alcune parti del Cantico delle Creature di Francesco d'Assisi.

Il 9 giugno alle ore 11.00 ci sarà un incontro con gli adulti: "Il Mistero della Creazione....artistica". L'autore spiegherà come nasce un quadro rivelando le tecniche e le ispirazioni per la rappresentazione nell'arte sacra. 


Per info: dott.ssa Fulvia Serpico 3930613996

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE