Una storia per caso

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Tortona, Tortona (AL), dal 06/06/2019 dalle 09:00 alle 12:00 al 09/06/2019 dalle 09:00 alle 12:00

Tortona, Tortona (AL) Tortona, Tortona (AL)

Un inizio giugno ricco di appuntamenti al Polo Culturale Diocesano di Tortona (AL), aperture straordinarie, laboratori con le scuole, visite guidate gratuite in occasione di "Aperti al MAB" e delle "Giornate AMEI".

Dal 6 al 9 giugno 2019 la Diocesi di Tortona partecipa all'iniziativa promossa dalla CEI Aperti al MAB. Musei archivi biblioteche ecclesiastici coinvolgendo il suo Polo Culturale Diocesano attraverso la proposta di visite guidate, laboratori ed eventi.

Giovedì 6 giugno ore 9 – 12: Apertura del Museo Diocesano, dell'Archivio Storico e della Biblioteca Diocesana alle scuole di ogni ordine e grado (previa prenotazione entro il 31 maggio) ed alla cittadinanza. In questa mattinata i protagonisti saranno gli alunni che racconteranno, a tutti coloro che vorranno partecipare, come partendo da una mostra, come quella su "Cristierna di Danimarca, Signora di Tortona nell'epoca Spagnola", promossa lo scorso autunno presso il Polo Culturale Diocesano tortonese, possano crearsi interessanti sviluppi didattici.

Gli alunni di alcune classi del Liceo Scientifico G. Peano e dell'Istituto Marconi di Tortona parleranno di "Una Storia per caso". Il progetto didattico, articolatosi sul caso storico locale "Cristierna di Danimarca", è stato coordinato dal Prof. Dario Siess ed ha visto i ragazzi delle scuole tortonesi realizzare un laboratorio multidisciplinare attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e dei social, partendo dalle fonti storiche e dai luoghi cittadini legati alla figura di questa carismatica signora di Tortona.

La Scuola dell'Infanzia Mary Poppins ha coinvolto i suoi piccoli alunni con un laboratorio "Prima e dopo la mostra su Cristierna". Prima della visita in museo i bambini hanno conosciuto la loro città seguendo le tracce della storia, successivamente alla visita in Museo Diocesano è stato ideato a scuola un balletto in costume ispirato al tempo di Cristierna, che verrà presentato come spettacolo di fine anno per i genitori. Inoltre dalla fantasia dei bambini sono nati disegni sul tema, che saranno esposti in museo per le giornate di ‘Aperti al MAB'.

Durante l'orario di apertura sarà possibile prenotarsi per seguire un percorso accompagnato, che inizierà con l'ascolto dei ragazzi delle superiori attraverso immagini e video da loro prodotti, saranno esposti e visibili i disegni dei bambini della scuola dell'infanzia ed, eccezionalmente, sarà possibile visitare sia l'Archivio Storico Diocesano che la Biblioteca Storica.

Venerdì 7 giugno, dalle 9 alle 12, sarà possibile visitare il Museo, l'Archivio Storico e la Biblioteca Storica del Seminario; quest'ultima racchiude al suo interno testi molto antichi e solitamente non è aperta al pubblico.

Per motivi organizzativi e di sicurezza per partecipare a queste due mattinate di aperture per le scuole è obbligatoria l'iscrizione entro il 31 maggio, mentre i cittadini interessati possono partecipare senza alcuna prenotazione durante gli orari di apertura.

Sabato 8 e domenica 9 giugno il Polo Culturale Diocesano di Tortona partecipa inoltre alla VII Edizione delle Giornate AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) che concluderà la settimana di Aperti al MAB. In queste due giornate, dalle ore 16 alle 19, saranno aperti il Museo Diocesano, l'Archivio Storico e la Biblioteca Diocesana con visite accompagnate gratuite alle ore 16,30 e 17,30 in entrambe le giornate.

Si consiglia la prenotazione contattando l'Ufficio Beni Culturali al numero 0131.816609 (dal lunedì al venerdì ore 9-12) o chiamando il Museo in orario di apertura al numero 0131.1922731.

Si ricorda inoltre che, sino al 9 giugno, è allestita nel chiostro del Museo Diocesano la mostra "Il senso dei cammini" con opere del Gruppo 7.