Terre di carta

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Percorsi di conservazione e narrazione dei documenti antichi

Gaeta, Gaeta (LT), dal 04/06/2019 dalle 10:00 alle 12:30 al 09/06/2019 dalle 10:00 alle 12:30

Gaeta, Gaeta (LT) Gaeta, Gaeta (LT)

L' Ufficio Beni Culturali e Edilizia di Culto dell'Arcidiocesi di Gaeta propone un percorso guidato all'interno dell'Archivio Storico Capitolare, della Biblioteca Diocesana del Centro di digitalizzazione di documenti di archivio e del Museo Diocesano. Luoghi nevralgici che raccontano la millenaria storia di tutto il comprensorio dell'Arcidiocesi di Gaeta. Un percorso culturale, accompagnati dal Direttore don Gennaro Petruccelli e dai volontari dell'Associazione Ante Omnia che collaborano con l'Ufficio.
Una grande occasione per osservare da vicino documenti di grande prestigio storico-culturale. Dalla pergamena del 1147 con cui tale Landolfo Palagrosio dona al vescovo di Gaeta il terreno per la costruzione del Campanile della Cattedrale, monumento ancora oggi dominante sul Golfo di Gaeta, alla prima attestazione al mondo datata 997 in territorio gaetano dell'utilizzo della parola "pizze", dalle cinquecentine della Biblioteca Diocesana, fino alla sezione museale dedicata interamente alla permanenza di Pio IX a Gaeta, terra dei Borbone, durante gli agitati momenti che diedero inizio alla Questione Romana. Focus particolare sui preziosissimi rotoli degli Exultet.
Ci si muoverà tra l'Archivio, la Biblioteca e il Museo, per un percorso tematico in cui saranno antiche carte e pergamene a raccontare la storia di questo splendido angolo di Italia.

* L'iniziativa accompagna RESPONSABILE MEMORIA, il Corso di Formazione per la Conservazione e Digitalizzazione dei documenti di Archivio, in atto nel mese di maggio - giugno.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A