Luce serafica ad Aversa

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Documenti storici e opere d'arte nella vita delle Clarisse

Aversa, Aversa, dal 07/06/2019 al 09/06/2019

Aversa, Aversa Aversa, Aversa

Il complesso monumentale di San Francesco, conosciuto anche come San Francesco alla Villa o come San Francesco delle Monache, costituisce ancora oggi uno dei monumenti più insigni della città di Aversa nonostante abbia subito modifiche e spoliazioni.
Il complesso ebbe origine e impulso grazie alle pie donne Artrude e Margherita, rispettivamente madre e moglie di Riccardo Rebursa decapitato in Piazza del Mercato a Napoli perché fautore degli Svevi contro gli Angioini. Risparmiate alla vendetta dei vincitori, esse si ritirarono nella preghiera nella loro proprietà dove tra il 1230 e il 1235 sorgerà il Monastero delle Clarisse, vivente Santa Chiara.

In occasione della settimana "Aperti al MAB Musei, Archivi e Biblioteche Ecclesiastici" , l'Archivio Storico Diocesano e il Complesso Monastico di San Francesco delle Monache di  Aversa, nei giorni 7-8-9 giugno 2019 dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, propongono percorsi di visita guidata per ammirare i tesori storici e  artistici dell'antico monastero delle Clarisse. Si potranno vedere, oltre alla magnifica chiesa barocca con i dipinti dello Spagnoletto, Francesco de Mura e Pietro da Cortona, anche il Museo collocato nel coro inferiore  con i documenti,  codici  e carte delle professioni religiose delle Clarisse.
Le visite saranno a cura dell'associazione culturale Amici di san Francesco.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A