Storie dalle nostre chiese

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Architettura, arte e storia a partire dal Censimento delle Opere d'Arte e delle Chiese

Bitonto, Bitonto (BA), 06/06/2019 dalle 19:30 alle 21:00

Bitonto, Bitonto (BA) Bitonto, Bitonto (BA)

Una volta decorata, una statua, una cancellata in ferro battuto. Elementi attraverso i quali nei secoli abbiamo espresso la nostra fede. Dettagli di cui le nostre chiese, le parrocchie nelle quali viviamo la nostra fede, sono ricche, e che pure tendiamo a dimenticare, a trascurare. Particolari che popolano piccole chiese nelle quali pochi amatori mettono piede, e che spesso ignoriamo. Museo, Archivio e Biblioteca dell'Arcidiocesi promuovono una serata di conoscenza, con lo sguardo proiettato al di fuori, mettendo a frutto il lungo lavoro di censimento che ha riguardato prima le Opere d'Arte e poi le Chiese della diocesi. Per non dimenticare che attraverso l'arte e l'architettura la nostra gente ha espresso e continua ad esprimere la sua fede.

L'iniziativa si svolgerà presso la Chiesa di San Gaetano in Piazza Cavour a Bitonto e aprirà la mostra che sarà visitabile fino al 9 di giugno.

Programma
Saluti - Don Francesco Micunco - Responsabile Sez. Beni Culturali Ufficio Amministrativo Diocesano
Don Michele Bellino - Direttore Museo Diocesano sez. di Bari
L'architettura a servizio della fede: conoscere le nostre chiese - Arch. Ignazio Carabellese - Docente di Restauro e Teorie e Storia del Restauro presso il Politecnico di Bari, Responsabile Scientifico del progetto di Censimento Chiese