News

BeWeb e Rebecca Libri: insieme per il patrimonio bibliografico

Siglato un accordo di collaborazione per promuovere le risorse bibliografiche di RL attraverso il portale della CEI.

Rimini, 13/06/2019

BeWeb, Beni ecclesiastici in Web, espressione dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, e Rebeccalibri, il portale dell'editoria religiosa italiana espressione del Consorzio per l'editoria cattolica, hanno siglato una collaborazione volta a promuovere le risorse bibliografiche di RL attraverso il portale della CEI.

BeWeb è la vetrina del patrimonio storico-artistico, architettonico, archivistico e librario posseduto dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici. È stato pensato come un luogo in cui facilitare, attraverso approfondimenti tematici, condivisione di risorse e news, la comprensione e la lettura del patrimonio diocesano da parte di un pubblico ampio e non di soli specialisti.

Da qui la volontà di collaborazione con Rebeccalibri, che raduna nella sua banca dati oltre 60mila anagrafiche e propone approfondimenti bio-bibliografici sul mondo editoriale e religioso attraverso percorsi di lettura, notizie e rubriche sui volumi in libreria e in arrivo.

Sono proprio queste quattro aree tematiche il fulcro della sinergia: anche su BeWeB si potranno consultare i percorsi di lettura che settimanalmente vengono pubblicati su RL, le anagrafiche dei volumi freschi di stampa e di quelli di prossima pubblicazione, infine una selezione delle notizie che ogni giorno RL divulga puntando sempre a valorizzare il cuore del portale: i libri.

Nella reciproca consapevolezza di rendere un servizio a lettori curiosi, bibliotecari, operatori pastorali, librai e appassionati, la collaborazione fra BeWeb e Rebeccalibri si inserisce dunque nel più ampio e condiviso progetto di valorizzazione del patrimonio librario religioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE