News

A Trento, alla scoperta della sapienza degli artisti del passato

"Il segreto svelato. Breve viaggio nella storia delle tecniche artistiche" è il titolo della proposta: 4 lezioni da un'ora e mezza.

Trento, dal 04/11/2019 dalle 17:30 alle 19:00 al 25/11/2019 dalle 17:30 alle 19:00

Trento Trento

Il Museo Diocesano Tridentino lancia una proposta, rivolta ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, che sarà condotta dai restauratori Stefano Gentili ed Elisa Turani e dall'orafa Aurora Eccher. Attraverso immagini, filmati e appassionanti racconti, i docenti offriranno a tutti la possibilità di entrare non solo "dentro" l'opera d'arte ma, al contempo, dentro i segreti e l'arcana sapienza degli artisti del passato. La conoscenza materica delle opere, inoltre, è una disciplina che svolge un ruolo centrale nel campo dei Beni Culturali, poiché fornisce le competenze per comprendere le modalità con cui sono stati realizzati gli oggetti artistici nei secoli, in vista della loro comprensione, conservazione e valorizzazione.

Il primo incontro è fissato per lunedì 4 novembre 2019 alle 17.30. Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro giovedì 31 ottobre 2019 telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419. È possibile iscriversi a tutto il corso o alle singole lezioni. Alla fine del corso verrà rilasciato da parte del Museo Diocesano Tridentino un attestato di partecipazione. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di otto iscritti.

INFORMAZIONI

Sede:   Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo 18, Trento)

Numero di incontri: 4 lezioni di un'ora e mezza ciascuna

Orario: dalle 17.30 alle 19.00 i lunedì 04/11, 11/11, 18/11, 25/11

Costo:  40 euro per tutto il corso; 12 euro per ogni singola lezione. Per i possessori della tessera-abbonamento annuale del Museo e studenti universitari il costo dell'intero corso è di 36 euro e della singola lezione di 10 euro. Gli iscritti a tutto il corso riceveranno in omaggio il catalogo della mostra Sidival Fila. Opere.

 

PROGRAMMA

Lunedì 4, 11 e 18 novembre, ore 17.30
Pittura e scultura
Stefano Gentili ed Elisa Turani

I primi tre incontri intendono fornire le conoscenze di base per la comprensione dell'evoluzione storica delle tecniche artistiche attraverso l'osservazione di diversi casi esemplari. Particolare attenzione verrà posta agli aspetti tecnico-costruttivi e materici dei manufatti, grazie a fotografie di opere note e materiali inediti raccolti durante interventi di restauro. La prima parte del corso sarà dedicata alla pittura su tela e tavola partendo dai supporti e dai disegni preparatori fino ad arrivare alla superficie pittorica e decorativa. La seconda parte si occuperà invece della tecnica scultorea, con particolare attenzione all'arte della scultura lignea policroma e ai suoi aspetti teorici, tecnici e conservativi.

Lunedì 25 novembre, ore 17.30
Oreficeria
Aurora Eccher

L'ultima lezione sarà dedicata alle principali tecniche dell'oreficeria: fusione, sbalzo, cesello, incisione a bulino, traforo. Saranno affrontati anche due raffinati procedimenti decorativi come lo smalto e l'uso delle pietre preziose. Durante l'incontro fotografie e video aiuteranno a comprendere le complesse e delicate fasi della lavorazione di questi metalli; sarà data particolare attenzione alle tecniche utilizzate nella creazione delle suppellettili liturgiche.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI