Il 23 ottobre del 1949 si apriva a Orvieto il primo congresso della storia dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), nata per permettere agli archivisti italiani di partecipare ai lavori del Consiglio internazionale degli archivi nato nell'estate di quell'anno.
Per festeggiare la ricorrenza dei 70 anni dalla fondazione ANAI - in collaborazione con ANAI Sezione Trentino-Alto Adige e col sostegno della Provincia Autonoma di Trento - invita soci e sostenitori, amici e quanti sono interessati agli archivi, al convegno "Storia. Comunicazione. Diritti. Gli archivi nella società civile contemporanea" che si terrà a Trento il 21 e 22 novembre.
La città di Trento ospitò, nell'estate del 1949, le prime riunioni degli archivisti che poi fondarono l'ANAI e già nel 1999 l'Associazione ha festeggiato a Trento i suoi 50 anni.
Il convegno si articola in tre sessioni che affrontano rispettivamente: il rapporto tra storia e archivi; il ruolo della comunicazione, da sempre tema chiave per la valorizzazione degli archivi; la garanzia dei diritti individuali e collettivi insita nella natura stessa dei documenti e delle fonti.
per informazioni: info.trentino.altoadige@anai.org, segreteria@anai.org
per iscriversi