News

Cinquecentanni di Fede, Arte, Storia: i Documenti e le Arti

Diocesi di Lanciano-Ortona
dal 17 aprile al 27 giugno 2015

15/04/2015 dalle 16:00

L'Arcidiocesi di Lanciano - Ortona, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua nascita, promuove, tra le varie iniziative religiose, una mostra archivistica della durata di due mesi.

La Mostra Cinquecentanni di Fede Arte e Storia: I Documenti e le Arti intende documentare, attraverso un percorso espositivo che si sviluppa su oltre venti pannelli, le tappe fondamentali di questo lungo percorso attraverso i secoli mediante l’ausilio dei documenti conservati nell’Archivio Diocesano e le opere artistiche che costituiscono il ricco patrimonio diocesano.

La Mostra, ideata da Anselmo Martino, Archivista e Bibliotecario dell'Archivio diocesano e della Biblioteca diocesana S. Angelo della pace, è stata da egli curata per la parte documentaria mentre Domenico Maria del Bello, Ispettore Archivistico Onorario per l’Abruzzo, ha curato la sezione artistica.

La Mostra, sarà presentata il 17 aprile 2015 alle ore 17:30 presso il Salone d’Onore della ex Casa di Conversazione di Lanciano.
Ad introdurre la manifestazione sarà Mons. Emidio Cipollone Arcivescovo di Lanciano – Ortona, con l’intervento di Claudio Palumbo, Gianni Orecchioni, Vincenzo Libertini, Domenico Maria del Bello, Maria Teresa Spinozzi, Anselmo Martino moderati da Mons. Antonio Di Lorenzo.

La Mostra rimarrà aperta fino al 27 giugno presso la Cripta dell’Annunziata all’interno del complesso monumentale dell’Auditorium Diocleziano.
In occasione dell’apertura saranno esposti anche molti documenti originali dal XIV al XIX secolo.

Scarica la locandina e l'invito
 

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE