La "Purissima" di Iglesias ritrova il suo splendore

Una serie di eventi per il restauro della Immacolata Concezione della chiesa della Purissima di Iglesias

Iglesias, Iglesias, dal 08/12/2019 al 22/12/2019

Iglesias, Iglesias Iglesias, Iglesias

In occasione dell'ultimazione del restauro del simulacro della Immacolata Concezione della chiesa ex gesuitica della Purissima di Iglesias, l'Ufficio Beni Culturali e Edilizia di Culto della Diocesi iglesiente propone una serie di iniziative dedicate all'avvenimento. L'intervento conservativo, programmato nel contesto delle attività di salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale diocesano promosse dall'Ufficio, ha restituito alla città un'opera dal grande valore devozionale, la cui importanza dal punto di vista storico artistico, certamente già nota, risulta incrementata dai risultati emersi in questa occasione per quanto concerne il restauro in senso stretto e dalla ricognizione storico documentaria che è stata condotta parallelamente ad esso.

Il calendario degli eventi, che sono stati simbolicamente inaugurati presso la Cattedrale di Santa Chiara il giorno 8 dicembre con la celebrazione liturgica dell'Immacolata Concezione, prevede, per sabato 14 dicembre, un intenso momento di meditazione musicale dedicato alla Purissima a cura di Elena Ledda, Simonetta Soro, Mauro Palmas e Alessandro Foresti. Il giorno successivo, 15 dicembre. un gruppo di esperti, i cui interventi saranno introdotti dai saluti ufficiali del Vescovo S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda e dal Direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Iglesias Mons. Carlo Cani, offrirà un'articolata lettura del simulacro, considerato in relazione alla sua iconografia da parte di Maria Francesca Porcella della competente Soprintendenza, alle fasi del restauro al quale è stato sottoposto nel racconto di Gabriela Usai, che lo ha effettuato, ed infine al problema della sua attribuzione, illustrato dallo storico dell'arte Fabrizio Tola. A partire dalla mattina del 17 dicembre, infine, il simulacro sarà esposto presso il Museo Diocesano di Iglesias.