News

Foligno, mercoledì della Biblioteca: San Francesco e Madonna povertà

Il 26 febbraio alle ore 16.30 un incontro con Padre Felice Autieri, dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali

Biblioteca L. Jacobilli (Foligno), Foligno, 26/02/2020

Prosegue, per il quinto anno, il calendario di appuntamenti culturali organizzati dalla biblioteca "L. Jacobilli" del Seminario Vescovile di Foligno: "I mercoledì della biblioteca L. Jacobilli. Perle (e) lette. Grandi pagine della cultura di ogni tempo". Ecco come viene presentata l'iniziativa nel sito della Biblioteca.

«Rievocando le finalità prime per le quali nascono le "Perle" - l'offerta di una cultura alta ma comprensibile, il superamento del tecnicismo e scientismo superficiale e sbrigativo - si affrontano, in questo quinto anno di attività, le grandi tematiche del "Capire" e dell' "Amare". Il primo tema, inteso come capacità di indagare con la ragione e il sentimento le profondità umane e i fatti del mondo, include argomentazioni relative sia al pensiero critico-filosofico che al metodo scientifico; il secondo tema, l'Amore, compreso come ricerca della verità e del possibile equilibrio tra scienza e religione, passando per le fonti cristiane, fino alle vicende del mondo moderno».

Per mercoledì 26 febbraio alle ore 16.30 il calendario prevede un incontro con Padre Felice Autieri, dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, dal titolo "San Francesco e Madonna povertà"

Nella presentazione dell'appuntamento si legge: «l'obiettivo dell'incontro è presentare la figura di Francesco d'Assisi e il senso autentico della povertà. Per Francesco il denaro non era un problema, infatti la questione si incentrava sull'uso del denaro. La conferenza avrà il compito di spiegare come Francesco e i frati francescani hanno vissuto e testimoniato l'esperienza del fondatore, rispetto alla povertà e all'uso del denaro».

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE